Ormai ci siamo. La MotoGP 2021 è alle porte. Dopo una stagione completamente pazza - in cui abbiamo visto un calendario completamente stravolto dalla pandemia covid-19, i Gran Premi relegati al solo continente europeo, cinque back-to-back di tappa e ben nove vincitori diversi nella classe regina - questo 28 marzo potremo tornare a respirare un po' di normalità, se così la possiamo chiamare. La nuova programmazione del campionato, soggetta a tante revisioni a causa del perdurare della pandemia, prevede un totale di 19 Gran Premi. Si partirà a fine marzo per terminare il 14 novembre. Dal Qatar a Valencia per nove mesi di grande sport.

MotoGP 2021, il calendario completo

L’inizio delle gare della classe regina del motociclismo è pianificato per il 28 Marzo a Losail in Qatar. Anche il secondo Gran Premio, originariamente previsto in America, si svolgerà nell’emirato del Qatar, più precisamente a Doha il 4 Aprile. Successivamente ci si sposterà in Europa: il 18 Aprile si correrà in Portogallo, il 2 Maggio in Spagna, il 16 in Francia, mentre il 30 Maggio sarà il turno dell’Italia.
MotoGP
Lorenzo: "Nel 2015 Rossi meritava titolo? Numeri non mentono"
16/03/2021 A 00:00
Si continuerà poi il 6 Giugno in Catalogna, il 20 in Germania e il 27 Giugno in Olanda, poi il mese di Luglio vedrà solo una gara in Finlandia, mentre ad Agosto le competizioni si svolgeranno in Austria, il giorno di Ferragosto, e due settimane dopo in Gran Bretagna. Si riprenderà poi il 12 Settembre ad Aragon e la settimana successiva andrà in scena il Gran Premio di San Marino, seguito il 3 Ottobre dal Giappone, il 10 dalla Thailandia, il 24 dall’Australia ed il 31 Ottobre dalla Malesia. La MotoGP terminerà il 14 Novembre con l’ultima gara sul circuito di Valencia.
CIRCUITO DATA
Losail, Qatar28 marzo
Losail, Qatar4 aprile
Algarve, Portogallo18 aprile
Jerez, Spagna2 maggio
Le Mans, Francia16 maggio
Mugello, Italia 30 maggio
Barcellona, Catalunya6 giugno
Sachsenring, Germania20 giugno
Assen, Olanda27 giugno
KymiRing, Finlandia11 luglio
Spielberg, Austria 15 agosto
Silverstone, Gran Bretagna29 agosto
Aragòn, Spagna12 settembre
Misano, San Marino 19 settembre
Motegi, Giappone3 ottobre
Chang, Thailandia10 ottobre
Philip Island, Australia 24 ottobre
Sepang, Malaysia31 ottobre
Comunitat Valenciana14 novembre

Mir, Rossi, Suzuki: le statistiche del folle 2020 in MotoGP

MotoGP 2021, piloti e scuderie

Tutti gli occhi saranno incentrati sul ritorno di Marc Marquez (anche se ancora non sappiamo quando lo rivedremo in pista dopo l'infortunio all'omero del braccio destro), ma lo spagnolo non sarà solo. Tra un Quartararo finalmente con la moto ufficiale, il campione uscente Joan Mir con Suzuki e una Ducati completamente rinnovata (Miller+Bagnaia), ne vedremo delle belle.
Da tener d’occhio anche Maverick Viñales, confermato in Yamaha, che insieme a Franco Morbidelli rappresenta l’outsider più quotato. Ovviamente ci sarà il Dottore, Valentino Rossi - che all’età di 42 anni ha cambiato casacca passando in Petronas - e tanti underdog molto interessanti. Da Brad Binder a Miguel Oliveira, da Alex Marquez e Jorge Martin. Petrucci, Bastianini e Luca Marini completano il gruppone degli italiani.
TEAM PILOTI
Repsol HondaMarc Marquez + Pol Espargaró
Ducati TeamMiller + Bagnaia
Monster Energy YamahaViñales + Quartararo
Team SuzukiMir + Rins
Red Bull KTMBinder + Oliveira
Aprilia RacingAleix Espargaró + Savadori
Petronas YamahaRossi + Morbidelli
LCR HondaAlex Marquez + Nakagami
Pramac RacingZarco + Martin
Red Bull KTM Tech3Petrucci + Lecuona
Esponsorama Racing TeamMarini + Bastianini

Chi è Enea Bastianini, il nuovo campione del mondo Moto2

MotoGP 2021: in diretta su Sky, DAZN e Tv8

Ci sono diversi possibilità per seguire la MotoGP 2021. La prima soluzione è abbonandosi a Sky e attivando il pacchetto Sky Sport. In alternativa si può scegliere le piattaforme di streaming NowTv attivando il pass Sport quotidiano o mensile. Oppure, sottoscrivere un abbonamento a DAZN. Per gli appassionati di MotoGP che non intendono sottoscrivere un abbonamento, ricordiamo che sarà possibile seguire le competizioni in chiaro su Tv8, con un mix di gare tra differita e diretta.

Valentino Rossi, 42 anni di una leggenda non ancora sazia

MotoGP
La MotoGP va in vacanza! Il borsino di questa prima parte di stagione
28/06/2021 A 22:30
Gran Premio d'Olanda
Quartararo: "Ho temuto per l'avambraccio, è andata alla grande"
27/06/2021 A 13:59