Ha vinto la prudenza e il raziocinio. Marc Marquez non sarà ai nastri di partenza del primo GP del mondiale MotoGP 2021, che scatterà questo fine settimana in Qatar. Nonostante i test degli ultimi giorni che avevano visto il Cabroncito volare prima a Barcellona, poi a Portimao per svolgere due test in sella alla RC 213V-S (la versione stradale della moto che lo spagnolo guida durante la sua stagione), l’otto volte campione del mondo ha deciso di non forzare i tempi e di proseguire il suo recupero saltando le prime due gare della stagione in programma a Losail (28 marzo e 4 aprile). A sostituirlo in pista in questi due primi round sarà il collaudatore Stefan Bradl.
"Dopo l'ultimo esame, i dottori mi hanno consigliato la scelta più prudente: non partecipare al Gran Premio del Qatar, e proseguire invece con il piano di recupero che abbiamo seguito nelle ultime settimane - ha dichiarato Marquez - Mi sarebbe piaciuto rientrare nel primo GP del Mondiale, ma dovrò invece continuare a lavorare per poter recuperare le condizioni ottimali che mi permetteranno di tornare a gareggiare".
MotoGP
Marquez torna in pista: il video dei primi giri con la minimoto
13/03/2021 A 17:23

Prossimo consulto il 12 aprile: rientro a Portimao?

Gli esami effettuati dall'equipe medica, guidata dai dottori Samuel Antuña e Ignacio Roger de Oña e composta dai dottori De Miguel, Ibarzabal e García Villanueva, hanno mostrato come a 15 settimane dall'intervento chirurgico resosi necessario per una pseudoartrosi infetta all'omero destro, la risposta clinica a forte dell’intensificazione dell’allenamento di Marquez è buona. Considerate però le tempistiche e l'attuale stato del processo di consolidamento dell'osso, i dottori hanno considerato più prudente e quindi necessario non affrettare il ritorno di Marquez in pista dopo un periodo di inattività di oltre nove mesi, anche e soprattutto per evitare di mettere a rischio l’omero nel weekend di gare. Marquez si sottoporrà a un altro controllo medico lunedì 12 aprile, a pochi giorni dal via del terzo GP della stagione, in programma sul tracciato portoghese di Portimao. Vedremo se proprio sulla pista lusitana si rivedrà il numero 93 nuovamente in sella alla sua Honda RC213-V.

Marquez: "Il titolo? Mi interessa solo tornare a correre"

Grand Prix Emilia Romagna
MotoGP, GP Emilia Romagna 2021 in Diretta tv e Live-Streaming
IERI A 10:54
MotoGP
Jarvis: "Rossi avrebbe vinto titolo 2015, senza le accuse a Marquez"
06/10/2021 A 16:23