Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale: Liberty Media si prende anche la MotoGP! Dorna cede i diritti ai proprietari della F1 per 4,2 miliardi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/04/2024 alle 13:12 GMT+2

MOTOGP - L'indiscrezione degli scorsi giorni è stata presto confermata. Liberty Media Corporation ha annunciato il suo sbarco nel più importante campionato mondiale a due ruote. La stessa società che gestisce la Formula 1 avrà in mano anche l'esclusiva sui diritti commerciali e televisivi della MotoGP. Dorna rimane azienda indipendente ma cede l'86%. Affare da 4,2 miliardi di euro.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Negli scorsi giorni l'indiscrezione, ora è ufficiale: Liberty Media Corporation, che possiede già la Formula 1 dal 2016, ha acquisito anche la MotoGP per 4,2 miliardi di euro. Battuta la concorrenza di Qatar Sports Investments e di TKO, la società che possiede UFC e WWE. L'annuncio è giunto proprio dal colosso, che avvicinerà più che mai le due e le quattro ruote. L'operazione sarà completata entro fine 2024. Dorna (il detentore esclusivo dei diritti commerciali e televisivi della MotoGP) rimarrà una società gestita in modo indipendente e manterrà Carmelo Ezpeleta come CEO, tuttavia entrerà a far parte del Formula Uno's Group di Liberty Media. Quest'ultimo, infatti, ha acquisito l'86% di Dorna. Il management di Dorna mantiene il 14% dell'azienda, che continuerà ad avere sede a Madrid.

Maffei (CEO Liberty Media Corporation): "Possiamo ampliare l'audience della MotoGP"

Greg Maffei, presidente e amministratore delegato di Liberty Media, ha commentato così l'operazione: "Siamo entusiasti di ampliare il nostro portafoglio di asset di sport e intrattenimento dal vivo con l'acquisizione della MotoGP". Poi ha aggiunto: "La MotoGP è un campionato globale con una fanbase di fedeli ed entusiasti, gare avvincenti e un profilo finanziario molto interessante". E sul valore aggiunto che porterà Liberty Media ha detto: "Ezpeleta e tutto il team di Dorna ha costruito un grande spettacolo sportivo, noi possiamo portarlo a un pubblico globale più ampio. Intendiamo far crescere questo sport per i fan della MotoGP, per i team, per i partner commerciali e per i nostri azionisti".
Anche Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la chiusura dell'affare: "Nell'evoluzione della MotoGP questo è il passo in avanti perfetto, e siamo entusiasti di ciò che questa tappa porterà a Dorna, al paddock della MotoGP e agli appassionati di corse". E su Liberty Media ha detto: "Ha un'incredibile esperienza nello sviluppo di asset sportivi e non potremmo desiderare un partner migliore per espandere la fanbase della MotoGP in tutto il mondo".
picture

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità