Ufficiale, l'ultimo GP del Mondiale 2024 si correrà a Barcellona dal 15 al 17 novembre. Prende il posto di Valencia

MOTOGP - Dorna e FIM hanno confermato che l'ultimo GP della stagione del Motomondiale si svolgerà a Barcellona nel weekend del 15-17 novembre. Nonostante nelle scorse ore il ciclone Dana abbia toccato la Catalogna, le autorità catalane hanno dato il benestare per ospitare l'ultimo atto del Mondiale MotoGP dove si conoscerà chi fra Martin e Bagnaia, si laureerà campione del mondo.

MotoGP, il calendario del 2025: novità Ungheria, si apre in Thailandia

Video credit: Eurosport

Mancava solo l'ufficialità che è arrivata nella giornata di martedì, l'atto conclusivo del motomondiale, inizialmente previsto dal 15 al 17 novembre a Valencia, andrà in scena nel medesimo fine settimana sul circuito di Montmelò, a Barcellona. Sarà il tracciato catalano a decidere chi fra Jorge Martin e Francesco Bagnaia sarà il nuovo campione del mondo della MotoGP, dopo che a causa dei danni che ha mietuto il ciclone Dana in tutto il sud-est della Spagna e in particolare a Valencia, la Dorna e le autorità locali avevano imposto l'annullamento del Gran Premio inizialmente programmato al Circuito Ricardo Tormo.
La pista catalana martedì 19 novembre, ospiterà anche il primo test in ottica 2025, dove si potranno saggiare i primi cambiamenti sulle moto e i tanti piloti che hanno cambiato casacca (da Marc Marquez in Ducati ufficiale a Jorge Martin e Marco Bezzecchi in Aprilia ufficiale) potranno salire sulle nuovo moto, iniziare a macinare i primi km e prendere confidenza con il nuovo mezzo e i nuovi uomini nel box. La curiosità di tutti gli appassionati però è ovviamente sul confronto fra Martin e Bagnaia, con l'alfiere spagnolo della Ducati Pramac che può vantare 24 punti di vantaggio su Pecco e potrebbe laurearsi campione già sabato nella Sprint, in programma sabato 16 novembre. Il bicampione del mondo in carica, che nel round andato in scena a Montmelò a fine maggio ha vinto la gara della domenica ma ha rimediato uo zero nella Sprint Race, ha bisogno che Martin stecchi nella prediletta 'gara corta' per giocarsi una chance nella gara vera prevista domenica pomeriggio.

IL COMUNICATO

La MotoGP conferma che il finale di stagione 2024 andrà in scena a Barcellona. Si torna al Circuit de Barcelona-Catalunya nelle date già previste per il finale della stagione, cioè dal 15 al 17 novembre, per il GP che deciderà il Campionato del Mondo. Il Gran Premio si terrà in segno di solidarietà con la Comunità di Valencia.
In quei giorni secondo il calendario originale si sarebbe dovuto correre a Valencia, parte di una regione recentemente colpita da devastanti inondazioni. Trattandosi dell'ultimo Gran Premio della stagione, considerato il contesto competitivo del Campionato e l'impatto positivo che genera questo evento, sentiamo la responsabilità di organizzare questo evento per i nostri appassionati, per il paddock della MotoGP, per questo sport, e in particolare per Valencia. Invece di correre a Valencia, la MotoGP correrà per Valencia. Per tutti coloro che sono stati colpiti e per l'intera Comunità di Valencia.
Barcellona rappresenta l'opzione più agevole per gli appassionati che stavano già pianificando di partecipare al finale di stagione della MotoGP. La posizione del circuito e la struttura offrono inoltre un’ottima ed efficiente alternativa per il personale e dal punto di vista logistico. 
La MotoGP continua a portare avanti la propria missione per un positivo impatto su persone e luoghi, nonché sull’intero pianeta. Correre vicino alla Comunità di Valencia consentirà al paddock di procedere in questo senso in modo ancora più diretto. Ulteriori informazioni per gli appassionati che desiderano partecipare saranno diffuse il prima possibile, come anche i dettagli sulle iniziative che si svolgeranno durante il weekend per sostenere la Comunità Valenciana.
picture

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità