Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Valentino Rossi: "Questo podio è quasi come una vittoria. Ora la Yamaha creda in me"

Stefano Dolci

Aggiornato 27/07/2020 alle 10:41 GMT+2

469 giorni dopo l'ultima volta, Valentino Rossi nel GP di Andalusia a Jerez de la Frontera torna a salire su un podio in classe MotoGP, grazie al terzo posto portato a casa in una giornata gloriosa per la Yamaha che completa la tripletta con Quartararo (1°) e Viñales (2°). La soddisfazione del Dottore a fine gara: "Non è come una vittoria ma la soddisfazione che provo è molto, molto simile".

La gioia di Valentino Rossi tornato sul podio dopo 469 giorni, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Ieri pomeriggio, dopo il quarto crono nelle qualifiche, non ci credeva nemmeno lui di poter salire sul podio. Nella canicola di Jerez de la Frontera (ben 36° C e 57 sull’asfalto) però Valentino Rossi ha realizzato l’ennesima impresa della sua formidabile carriera, centrando un terzo posto e un podio che gli mancava da 17 Gran Premi e 469 giorni (14 aprile 2019, secondo posto nel GP di Austin).
Niente male per un pilota 41enne che appena sette giorni fa era stato costretto a ritirarsi dopo un weekend stregato e che non l’aveva mai visto protagonista. Da venerdì però Valentino insieme al nuovo capotecnico David Munoz e a tutta la sua squadra, ha risolto i problemi che lo avevano assillato in buona parte della scorsa stagione e in una gara combattuta col cuore e col talento è riuscito ad arpionare un terzo posto, che a 41 anni suonati ha il dolce sapore della vittoria.
Sono molto, molto contento. E’ passato molto tempo. Questo weekend abbiamo iniziato a lavorare in un modo differente e i risultati si sono visti. La gara è stata lunga ma bene così: questo terzo posto non è come una vittoria ma la soddisfazione che provo è molto, molto simile

"La Yamaha mi è stata ad ascoltare e, finalmente, i risultati si sono visti"

Intervenuto dopo la cerimonia del podio ai microfoni di Sky Sport, Valentino Rossi - sfinito ma raggiante - ha spiegato come è avvenuta la svolta e perché è arrivata proprio in questo particolare weekend.
E’ un podio importantissimo è quasi come una vittoria. Viene dopo un weekend frustrante e un 2019 veramente difficile. Abbiamo dovuto spingere con Yamaha per cambiare perché la moto sta in una posizione in curva che non mi piace. Andavo solo più piano, e non riuscivo a risparmiare le gomme. Dunque la realtà è che per me c’erano solo svantaggi. Da venerdì mattina però finalmente le cose sono cambiate e mi sono anche divertito. A Jerez negli ultimi anni avevo sempre sofferto, se gli ultimi 4 giri non avessi avuto un bel calo avrei potuto anche difendere la seconda posizione ma va bene lo stesso. Questa domenica ho sofferto solo gli ultimi 4 giri, mentre domenica scorsa avevo sofferto dal primo giro. C’è una gran bella differenza!
picture

Fabio Quartararo abbraccia Valentino Rossi, GP di Andalusia, Jerez, MotoGP 2020, Getty Images

Credit Foto Getty Images

"Yamaha deve credere in me, perché ci sarò anche l’anno prossimo..."

Visto che ci sono e ci sarò anche l’anno prossimo, ho bisogno che la Yamaha creda in me. Io sono uno molto preciso, sento quello che succede in moto e do indicazioni molto nette. Abbiamo dovuto lottare quattro giorni per cambiare il setting... Se non avessimo lottato a quest’ora saremmo qui a commentare una gara simile a quella di sette giorni fa o di Motegi o di Aragon 2019. Sarò anche vecchio ma non si può correre così... Per fortuna sia con David (Munoz, il capotecnico, ndr) che con tutto il team abbiamo lottato e abbiamo mostrato che con questo setting possiamo portare a casa buoni risultati. Perché la Yamaha non mi ha ascoltato prima? Semplice, hanno Vinales e Quartararo che vanno fortissimo: io ho 41 anni e mi dicono impara a guidare come loro ma ho mostrato che anche se non sono il più veloce, posso fare delle belle gare.
picture

Valentino Rossi, verso l'infinito e oltre: la leggenda sempre sul podio da 25 anni

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità