Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GT World Challenge Europe: Valentino Rossi bene nel debutto con le auto a Imola, sesto tempo per la sua 46 nelle libere

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/04/2022 alle 15:10 GMT+2

Valentino Rossi comincia la sua nuova vita da pilota automobilistico, archiviata la carriera in MotoGP. Il Dottore sale per la prima volta sulla sua Audi per le prove libere prima delle qualificazioni del pomeriggio e gira con buoni tempi, insieme ai compagni di squadra dell'auto 46 Frederic Vervisch e Nico Müller.

Rossi: "Voglio correre la 24 ore di Le Mans. Hamilton? Siamo uguali"

Il debutto di Valentino Rossi a Imola per la sua nuova avventura a quattro ruote, nel camponato GT World Challenge Europe, è trionfale: inevitabilmente tutti aspettano che sull’auto numero 46 salga lui, il Re Mida dei motori, per la sua prima sessione di prove libere alla guida dell’Audi R8 LMS GT3, e le telecamere sono tutte per lui.
A un’ora dal termine del tempo a disposizione, il Dottore prende posto al volante e si lancia in pista per i suoi giri, dove lo segue come un’ombra la regia, approfittando anche dell’onboard camera.
Vale prende confidenza con l’assetto di guida, che essendo condiviso con altri due piloti (Frederic Vervisch e Nico Müller) non è personalizzato, e gira con una buona velocità, mantenendosi intorno all terzo tempo complessivo (e terzo della sua categoria, la Pro). Nel finale qualcuno degli avversari migliora e quindi il pilota di Tavullia torna in pit lane con il quinto tempo all’attivo.
I tempi comunque non sono indicativi per la gara di domenica, perché le temperature e le condizioni della pista sono totalmente differenti.
Chiude la sessione (finita in bandiera rossa per un contatto con detriti tra tre vetture) Müller, e la vettura 46 termina col sesto tempo complessivo, a 0.288 dalla vetta occupata dalla vwettura 88, la Mercedes di Marciello, Juncadella e Gounon.
Appuntamento nel pomeriggio per la pre-qualifyng session, poi domenica mattina alle 9:00 per le qualificazioni, con tre round in cui ogni team schiererà un pilota alla volta e la griglia verrà stabilita prendendo non la somma dei tempi, ma il tempo medio ottenuto dalla stessa auto. La gara invece sarà alle 15.
picture

Rossi: "Voglio correre la 24 ore di Le Mans. Hamilton? Siamo uguali"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità