Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GTWC Valencia, qualifiche-2: Raffaele Marciello ottiene l'ultima pole in Sprint Cup, Valentino Rossi parte sempre 11°

Luca Montanari

Pubblicato 18/09/2022 alle 10:02 GMT+2

GT WORLD CHALLENGE - Pole position stagionale numero quattro per Raffaele Marciello e la sua Mercedes #89 in Sprint Cup, che precede i neovincitori del titolo Weerts/Vanthoor. Exploit della Porsche, con la #56 di Giorgio Roda dalla terza posizione. Frederic Vervisch non porta l'Audi #46 con Valentino Rossi oltre l'11° tempo.

Valentino Rossi icona sportiva: "Premio speciale, per una lunga carriera"

Dopo aver mollato il titolo in Sprint Cup ai rivali, Raffaele Marciello volta pagina e ottiene la pole position nell'ultima prova da un'ora della stagione in GT World Challenge, la numero quattro per il pilota italo-svizzero leader della classifica generale, che domina dal primo all'ultimo minuto restando quasi sempre al vertice delle qualifiche, chiuse in 1:30.651. Tempi più alti rispetto alla Q1 del giorno precedente dovuti al calo delle temperature, ma a Valencia non cambia la sostanza: alle spalle di Marciello sono tutti attaccatissimi, con i primi 19 tutti entro il secondo di distacco.
Oltre all'incognita meteo del pomeriggio, in gara-2 sul tracciato spagnolo sarà ancora duello tra la Mercedes numero 89 del team Akkodis ASP e l'Audi #32 del Team WRT, guidata dai belgi Charles Weerts e Dries Vanthoor, con i freschi trionfatori della Sprint Cup che hanno chiuso le qualifiche a 194 millesimi di ritardo. Attenti a questi tre allora in gara-2: in palio non c'è più il titolo nella sprint, ma il campionato assoluto (comprendendo anche le gare endurance); con un successo Marciello potrebbe riacquistare parte del bottino perso nella giornata precedente, mentre in caso di vittoria della coppia belga si riaprirebbe la corsa al Mondiale GTWC Europe.
Sorprendente svolta delle Porsche: la Dinamic Motorsport #56 dell'italiano Giorgio Roda scatterà dalla terza posizione per merito di un notevole giro del compagno di squadra Klaus Bachler (+0.241), mentre l'altro equipaggio della casa di Stoccarda chiude le Q2 in settima piazza. Sorpresa anche per la McLaren #159 di Nicolai Kjaergaard, quarta e migliore degli equipaggi di classe Silver a precedere le più "blasonate" Audi di Niederhauser/Panis e Marschall/Schothorst. Per il team Garage 59 anche il miglior tempo nella categoria Pro-Am, il nono posto di Dean Macdonald/Miguel Ramos.

L'Audi di Valentino Rossi non cambia: 11ª

La vettura dai quattro anelli numero 46 guidata da Frederic Vervisch e Valentino Rossi rimane abbonata all'undicesima piazza (+0.724). Tanta fatica per il 36enne di Courtai a restare al passo dei migliori, che dopo il primo stint si trovava addirittura 20° sui 26 equipaggi presenti. Poi la zampata d'orgoglio ed esperienza, a soli tre millesimi dalla top-10 occupata dai compagni di team Christopher Mies/Jean-Baptiste Simmenauer. Dopo Roda, il Dottore è il migliore degli italiani nelle qualifiche, ancora una volta lui e il compagno di squadra scatteranno davanti alla coppia azzurra Mattia Drudi/Luca Ghiotto.
Da segnalare invece le grosse difficoltà per i vincitori di gara-1 sul tracciato di Valencia, ossia la Ferrari #53 AF Corse. Una mattinata da dimenticare Pierre Alexandre Jean, che prima si ferma in pit lane - accusando problemi al riduttore - e infine non va oltre la diciottesima posizione a nove decimi netti di ritardo su Marciello.

Risultati qualifiche-2 Valencia

picture

Non solo Rossi, le leggende passate dalle moto alle auto: cosa hanno fatto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità