Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LIVE! GTWC Valencia gara-2: aggiornamenti in diretta e live streaming: Rossi ko, finale pazzesco: vince l'Audi #32

Luca Montanari

Aggiornato 18/09/2022 alle 15:24 GMT+2

GT WORLD CHALLENGE - Segui la DIRETTA SCRITTA dell'ultima prova della stagione di Sprint Cup nel campionato riservato alle vetture GT3, in scena a Valencia. Raffaele Marciello scatta dalla pole, è battaglia per il titolo generale con l'Audi #32 di Weerts/Vanthoor. Valentino Rossi impegnato nella seconda metà di gara, la sua monoposto numero 46 scatta undicesima.

Rossi: "Voglio correre la 24 ore di Le Mans. Hamilton? Siamo uguali"

Volge al termine il penultimo weekend della stagione 2022 di GT World Challenge Europe. Sul circuito di Valencia va in scena l'atto conclusivo della Sprint Cup, gare della durata di un'ora che vedere alternarsi due piloti sulla stessa monoposto. Il titolo in questo format è già stato ottenuto con una prova d'anticipo dalla fortissima coppia a bordo dell'Audi WRT formata da Charles Weerts e Dries Vanthoor, ma il campionato generale resta ancora aperto, con i belgi che inseguono Raffaele Marciello leader a 34 lunghezze di distacco. L'equipaggio Mercedes #89 Akkodis ASP dell'italo-svizzero (in coppia con Timur Boguslavskiy) scatta dalla pole position proprio davanti all'Audi WRT #32. Valentino Rossi sarà in azione nella seconda metà della corsa, con la sua caratteristica monoposto giallo fluo e nera scattare dall'undicesima posizione nello schieramento con il più esperto Frederic Vervisch al volante: obiettivo centrare la top-10 sfiorata in gara-1 ed entrare in zona punti per la quinta volta quest'anno. Semaforo verde alle ore 14:00 sul tracciato di Valencia, di seguito la diretta in LIVE STREAMING dell'evento e la DIRETTA SCRITTA con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Raffaele Marciello campione del mondo in GT World Challenge

Con l'ultima prova ancora da disputare, è già certo comunque il titolo generale in GTWC per Raffaele Marciello, che smaltisce così in fretta la delusione della vittoria sfumata.

Ore 14:58 - Weerts beffa tutti a poche curve dalla fine, vince l'Audi #32!

FINALE SENZA PAROLE! Non vince né la Mercedes #89 né l'Audi #25, ma i campioni della Sprint Cup Charles Weerts/Dries Vanthoor! Hanno montato gomme da asciutto scivolando in sesta posizione a meno di venti minuti dalla fine, all'ultimo giro raggiungono le due vetture davanti e conquistano una delle vittorie più clamorose nella storia del GTWC! Panis supera Boguslavskiy all'uscita dall'ultima curva ed è doppietta Audi. Raffaele Marciello (3° dopo aver stradominato la prima metà di gara sul bagnato) si mangia le mani dai box.

Ore 14:57 - Ultimo giro, bagarre incredibile per il 1° posto

Ci prova più volte all'esterno Panis, ma Boguslavskiy chiude. Ora manca un solo giro, e dietro sta arrivando pure l'Audi di Weerts a velocità doppia! Battaglia a tre!

Ore 14:55 - Panis raggiunge Boguslavskiy a 3 minuti dalla fine

Aggancio avvenuto a tre minuti dalla fine! Comincia una battaglia inattesa fino a mezz'ora fa per il primo posto. Aurelien Panis (Audi #25) raggiunge Boguslavskiy (Mercedes #89) dopo che quest'ultimo aveva un vantaggio di più di 20 secondi al momento del cambio pilota. Mancano praticamente due giri.

Ore 14:50 - Weerts sale 5°, Panis sta raggiungendo Boguslavskiy

L'Audi #32 vola con le gomme slick, almeno tre secondi più veloci di tutti quelli davanti! Superata la Mercedes Madpanda #90, ora il mirino è sulla McLaren #159 per prendersi il quarto posto. Continua a soffrire Boguslavskiy.

Ore 14:47 - Panis guadagna ancora!

Incredibile gara di Aurelien Panis, e pare proprio montare gomme da bagnato come il leader della gara! Il distacco è precipitato da 22" a 8". Intanto però i più veloci sono quelli che stanno montando gomme slick: Weerts fa segnare il nuovo giro veloce odierno.

Ore 14:42 - Panis (2°) molto più veloce della Mercedes #89

LA PISTA SI È QUASI ASCIUGATA E PUÒ CAMBIARE LA GARA A 15 MINUTI DALLA FINE!! Aurelien Panis a bordo dell'Audi #25 Sainteloc sta guadagnando la bellezza di oltre due secondi al giro sul leader Boguslavskiy. Il pilota della Mercedes #89 cerca le ultime scie d'acqua, mentre il suo inseguitore sta volando e può soffiargli una vittoria quasi scontata.

Ore 14:38 - Audi #32 ai box per montare gomme da asciutto!

Intanto da diversi minuti si è chiusa la finestra del pit stop obbligatorio. Bogulavskiy ha preso il sedile di Marciello e continua a girare in testa con un vantaggio di oltre 20 secondi, un capitale d'oro offerto dal compagno di squadra italo-elvetico. Alcuni però stanno rientrando per montare gomme slick, un azzardo che viene tentato ora dai freschi campioni della Sprint Cup, che scendono così al sesto posto.

Ore 14:36 - Si ritira Rossi!

Niente da fare, Valentino Rossi rientra ai box e la sua vettura numero 46 viene parcheggiata. Si chiude la Sprint Cup nel peggiore dei modi per il Dottore, aveva preso da pochi minuti il volante al posto di Vervisch. Secondo ritiro per l'equipaggio dopo gara-1 di Misano.

Ore 14:33 - Problemi per Valentino Rossi!!

Noooo, che sfortuna Vale! Dopo alcuni primi giri convincenti su pista umida, la vettura di Valentino Rossi gira a rilento lungo il tracciato! Probabilmente problemi meccanici per lui, non sembra ci siano stati danni da impatto contro le barriere o fuori pista.

Ore 14:30 - Marschall supera Kjaergaard, è quarto

Grande sorpasso all'ultimo settore per l'Audi Attempto Racing #66 di Dennis Marschall sulla McLaren #159 di Kjaergaard per la quarta posizione. Le prime tre posizioni restano invariate, entra ai box Niederhauser per dare il volante ad Aurelien Panis, superato da Gachet subito dopo.

Ore 14:26 - Vervisch ai box, è il momento di Rossi

Rientra per il cambio pilota l'Audi del Team WRT numero 46. Frederic Vervisch lascia la monoposto a Valentino Rossi, dopo che il belga ha chiuso la prima metà di gara in dodicesima posizione. Sosta più veloce rispetto a ieri. Ora vedremo come si troverà il Dottore in queste condizioni inedite per lui.

Ore 14:22 - Marciello stradominante, ma la pista si sta asciugando!

35 minuti alla fine e si apre la finestra del cambio pilota e gomme. Marciello è leader assoluto della corsa con 11 secondi di vantaggio sulle Audi di Niederhauser e Vanthoor, un distacco assurdo. Occhio però perché la pista comincia ad asciugarsi, per cui è probabile che molti cercheranno di stare il più possibile in pista prima di rientrare in modo da cercare di passare alle slick.

Ore 14:15 - Vervisch in rimonta, 12°

Vola sul bagnato l'Audi #46! Frederic Vervisch ha già superato le McLaren JP Motorsport ed è salito in dodicesima posizione, alle spalle di Mattia Drudu (che ha subito un sorpasso capolavoro da Bachler qualche giro prima). Probabilmente gareggerà più a lungo possibile prima di lasciare il volante a Rossi.

Ore 14:08 - Marciello in fuga

Scappa via come ci si attendeva la Mercedes #89 Akkodis ASP. Marciello infila giri veloci in continuazione e ha già oltre 4" di vantaggio su Niederhauser.

Ore 14:06 - Drudi 10°

Ottimo spunto in partenza anche per l'Audi Tresor by Car Collection #12 guidata da Mattia Drudi e Luca Ghiotto. Al momento c'è il primo dei due al volante, capace di rientrare immediatamente top-10. Tutti molto attenti sul bagnato.

Ore 14:03 - L'Audi #32 risale terza dopo il primo giro

Dopo una brutta partenza, Vanthoor guadagna la posizione sulla McLaren #159 nel settore centrale e ha provato l'attacco sull'Audi #25 di Niederhauser, scattato molto bene. Scivola 14ª l'Audi numero 46 con Vervisch a bordo.

Ore 14:00 - Si parte!

PARTITI per davvero! Marciello mantiene la vetta della gara, scatta male invece Vanthoor, infilato da due vetture. Perde due posizioni la Porsche di Engelhart (condivisa con l'italiano Roda). Vervisch è 13°.

Ore 13:58 - Scatta il cronometro

Altro giro di ricognizione ma intanto è già cominciata l'ora di gara.

Ore 13:55 - Giri di ricognizione

INIZIA IL PRIMO DEI DUE GIRI DI RISCALDAMENTO! Fanali accesi e tanta acqua che si alza dalla pista, condizioni abbastanza complicate per i piloti, soprattutto chi è meno esperto. Ricordiamo l'ordina di partenza: dalla pole position Raffaele Marciello davanti a Dries Vanthoor e Nikolai Kjaegaard. 11° Frederic Vervisch, il compagno di squadra di Valentino Rossi.

Ore 13:53 - Valentino Rossi prima della gara: "Non so come andrò sul bagnato"

"Il nostro passo non è stato male. Ma oggi la pista è molto bagnata: le prestazioni della vettura di solito sono molto buone in queste condizioni, ma non so come saranno le mie sotto l’acqua" così Valentino Rossi a pochi minuti dal via, intervistato dai microfoni ufficiali del GTWC. Su Valencia: "È un tracciato speciale per me: qui ho corso l’ultima gara in MotoGP e fu un weekend speciale per me. Essere qui è sempre un piacere".

Ore 13:50 - La procedura di partenza

In GT World Challenge la partenza è lanciata e non "da fermo" come ad esempio in Formula 1. Il tracciato bagnato cambia leggermente la procedura del via: si effettueranno due giri di ricognizione (anziché uno solo) e dopo il primo scatterà il countdown dell'ora di gara. Attualmente ha smesso di piovere e, secondo le previsioni, la pista potrebbe asciugarsi entro la fine della corsa.

Ore 13:45 - La stagione di Valentino Rossi

Da Valencia (la sua ultima gara in MotoGP) a Valencia, è tempo di bilanci per Valentino Rossi. La leggenda di Tavullia ha iniziato la stagione negli insoliti di "rookie" con un 17° posto nella 3 ore di Imola, per poi andare a punti già alla terza prova della stagione, gara-2 a Brands Hatch, dove ha difeso l'ottava posizione. Il miglior piazzamento di Rossi attualmente è il quinto posto ottenuto in tre occasioni, di cui due gare endurance (1000 km di Paul Ricard e la 3 ore di Hockenheim) più la sprint in casa a Misano. Nel mezzo il 17° posto alla 24h di Spa, l'evento più importante del campionato GTWC: risultato discreto per chi è all'esordio. La gara-1 di ieri ha dimostrato il progresso di crescita del Dottore quattro ruote coperte: vero che non ha raggiunto la top-10 come probabilmente si sarebbe aspettato, ma Vale si è reso protagonista di una prova di consistenza a partire dalle qualifiche, inserendosi tra i più veloci a metà gara, trovandosi addirittura secondo grazie ai pit stop anticipati degli altri equipaggi davanti a lui. Vedremo come si comporterà per la prima volta su queste condizioni da bagnato.
picture

La prima gara di Valentino Rossi al GT World Challenge in 70 secondi

Ore 13:35 - Record di pole position per Marciello

È uno dei piloti più forti dal punto di vista individuale e tra i più veloci sul giro secco: Raffaele Marciello scatta dalla pole position sulla sua Mercedes #89 condivisa con Timur Boguslavskiy. Per l'italo-elvetico è la 12ª pole position della carriera in GTWC Europe, allungando il primato nella competizione.

Ore 13:30 - Il recap di gara-1

Quasi sicuramente non assisteremo alla doppietta della Ferrari #53 di de Pauw/Jean, che nelle qualifiche del mattino non sono andati oltre la 18ª posizione, complice qualche problema meccanico. Il team del Cavallino Rampante ha conquistato il successo in gara-1 davanti alle Audi di Gachet/Haase (Tresor by Car Collection #11) e di Weerts/Vanthoor (WRT #32), mentre Valentino Rossi ha terminato la corsa 11°. Cosa abbiamo imparato dalla prova di ieri: di un tracciato in cui non è semplice superare e di come sia quindi cruciale la partenza (caotica) e il pit stop.

Ore 13:20 - Piove a Valencia!

Mancano 40 minuti all'inizio di una gara che, come prevedibile dalle nuvole minacciose durante le qualifiche mattutine, sarà caratterizzata dalla variabile meteo. In questo momento infatti sta piovendo sul circuito di Valencia, è probabile dunque che assisteremo alla prima e una gara sprint sul bagnato della stagione di GTWC.

Weerts/Vanthoor campioni in Sprint Cup

Nella gara-1 del giorno precedente Charles Weerts e Dries Vanthoor, piloti dell'Audi #32 Team WRT, si sono assicurati matematicamente il titolo della Sprint Cup, frutto di quattro vittorie e otto podi su nove prove. La coppia belga verrà celebrata al termine della corsa, vedremo se riusciranno a migliorare il bottino di successi e podi stagionali: aggiungendo il successo della 3 ore di Imola condiviso con van der Linde, attualmente vantano 5 trionfi e 9 top-3.

GT WORLD CHALLENGE VALENCIA, SEGUI GARA-2 IN LIVE STREAMING GRATUITO

CHE COS’È IL GT WORLD CHALLENGE EUROPE E COSA DEVI SAPERE?

Il GT World Challenge è un campionato suddiviso in quattro continenti (America, Asia, Australia, Europa) che si disputa su vetture da corsa GT3, prototipi di auto di serie. Gli equipaggi iscritti alla gara odierna appartengono a sei marche automobilistiche famose: Audi, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes e Porsche. Il calendario del GTWC Europe prevede 10 date suddivise equamente nei suoi diversi format di gara (endurance e sprint) e il sistema di punteggio varia in base al tipo di evento. Come in questa occasione, negli appuntamenti della Sprint Cup ogni equipaggio è composto da due piloti che disputano due gare da un’ora con cambio pilota obbligatorio. Nelle gare endurance invece la prova è unica e molto più duratura, ma con tre piloti che si alternano.
picture

Non solo Rossi, le leggende passate dalle moto alle auto: cosa hanno fatto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità