Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Valentino Rossi, errore da rookie nel primo GP del GT World Challenge a Imola: ritarda il pit stop e perde 11 posizioni

Stefano Dolci

Aggiornato 03/04/2022 alle 18:06 GMT+2

AUTOMOBILISMO - Nella prima gara della sua nuova vita da pilota di auto nel GT World Challenge, Valentino Rossi ha commesso un'ingenuità da principiante che ha un po' complicato la vita al compagno di squadra Frederic Vervisch. Il Dottore, intorno alla seconda ora di gare, ha ritardato il pit stop di un giro non vedendo la segnalazione dell'addetto box e restando in pista un giro supplementare.

Rossi: "Voglio correre la 24 ore di Le Mans. Hamilton? Siamo uguali"

La prima gara di Valentino Rossi sulle auto nel GT World Challenge si chiude con un 17° posto e un piccolo errore di inesperienza che, nella concitazione, di una pit lane piena zeppa di auto, lo obbliga a restare in pista per un giro in più e a complicare un po’ la vita al compagno di squadra Frederic Vervisch. Un’ingenuità da rookie, quella che – pur se può suonare strano parlando di una leggenda del calibro di Valentino - è il 43enne fuoriclasse di Tavullia in questa inedita veste di driver di gare Endurance. Ma cosa è accaduto veramente? Andiamo a ricostruire la situazione...

Cosa è successo?

Intorno alla seconda ora di gara quando tutte le vetture, dopo essere state per diversi minuti dietro alla Safety Car (entrata in scena per permettere ai marshall e agli addetti alla pista di pulire la pista dopo il bruttissimo botto fra la Lamborghini #27 e una Bentley), sono rientrate in pit lane per effettuare il pit stop e cedere il passo al compagno di squadra, Valentino Rossi però, tratto probabilmente in inganno anche dalla manovra di una delle vetture che lo precedevano non ha notato la segnalazione del meccanico e ha proceduto per la pit lane senza fermarsi. Un errore che ha obbligato il Dottore ad effettuare un giro in più ed è finito per costare caro all’equipaggio dell’Audi #46 del Team WRT poiché Vervisch alla ripartenza della gara è costretto a ripartire dalla 24ª piazzola (ben 11 posizioni indietro rispetto a dove era Rossi).
Purtroppo nell’occasione del pit stop c’era tanta confusione – il commento a caldo di Valentino Rossi, all’inviata al box del GT World Challenge – diverse macchine si sono fermate e ho perso l’avviso del meccanico, purtroppo ho sbagliato. Un’errore d’esperienza, da rookie quale sono”.
picture

Grazie Valentino, il campione infinito che ha segnato un'epoca

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità