Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Schurter monstre: lo svizzero conquista il suo primo oro; Braidot il migliore degli italiani, è 7°

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/08/2016 alle 19:44 GMT+2

Dopo il bronzo a Pechino 2008 e l'argento a Londra 2012, arriva il tanto agognato oro per l'elvetico che supera il campione olimpico in carica Kulhavy. Completa il podio lo spagnolo Coloma Nicolas mentre Sagan e Marco Aurelio Fontana sono costretti al cambio ruota già dopo un giro, gettando alle ortiche le loro possibilità. Grandissimo Braidot che chiude al 7° posto.

Nino Schurter

Credit Foto AFP

L’elvetico si è fatto notare sin dalle prime fasi di gara come uno dei più brillanti in corsa e già nel primo giro si era avvantaggiato con l’azzurro Marco Aurelio Fontana e lo slovacco Peter Sagan: entrambi però hanno forato quando sembravano quantomeno in grado di lottare per un posto sul podio.
Con il passare dei km la candidatura di Schurter ha ottenuto sempre maggiore concretezza, con il solo Jaroslav Kulhavy, oro a Londra 2012, in grado di reggere il suo ritmo. Il ceco è rimasto con Schurter fino all’affondo finale del campionissimo svizzero, arrivato ad un giro e mezzo dal traguardo e impossibile questa volta da contenere, nel giro di poche pedalate l’elvetico ha preso margine, continuando a spingere fin sul traguardo gustandosi ogni pedalata verso l’oro tanto voluto e agognato.
Kulhavy, forte del vantaggio ottenuto in precedenza nell’azione in tandem con Schurter, è riuscito a difendere senza problemi la medaglia d’argento mentre alle sue spalle lo spagnolo Carlos Coloma Nicolas è riuscito a staccare il francese Maxime Marotte nella lotta per il bronzo proseguita fino alle battute finali di gara. Quinta piazza per il colombiano Butero mentre lo svizzero Fluckiger ha chiuso sesto.
Solida e convincente settima posizione per l’azzurro Luca Braidot, il migliore dei nostri sul traguardo. Anche all’attacco nella prima fase di corsa, non è mai crollato portando a casa un risultato che può essere importante anche in ottica futura. 19esima e 20esima posizione, invece, per Andrea Tiberi e Marco Aurelio Fontana. Il suo sogno di confermarsi sul podio con Kulhavy e Schurter, gli stessi di Londra, è sfumato al termine del primo giro quando una foratura l’ha fatto sprofondare nelle retrovie.
La classifica:
1. Nino SCHURTER 1h33'28''
2. Jaroslav KULHAVY +50''
3. Carlas COLOMA NICOLAS +1'23''
4. Maxime MAROTTE +1'33''
5. Jhonnatan BOTERO +2'16''
6. Mathias FLUCKIGER +2'24''
7. Luca BRAIDOT +2'57''
VIDEO - Alla scoperta della Val di Sole e del territorio che offre per magnifiche corse sulle due ruote
picture

Sport Destination: la mountain bike in Trentino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità