Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi 2020, Mountain Bike - Mathieu Van der Poel, niente di rotto ma polemico: "Ma perché hanno tolto la pedana?"

Luca Stamerra

Aggiornato 27/07/2021 alle 00:07 GMT+2

TOKYO 2020 - Il corridore olandese spiega il perché della quella caduta dopo che non era stato completato nemmeno il primo giorno del percorso di mountain bike. Van der Poel era certo che ci fosse una pedana di sostegno che però è stata rimossa prima della gara (così come capitato nel test event del 2019). Per fortuna, però, nessuna frattura per lui.

Mathieu van der Poel caduto durante il primo giro durante la prova di Mountain bike - Olimpiadi 2020

Credit Foto Getty Images

Un bel salto. Un intero anno di preparazione e l'Olimpiade di Mathieu van der Poel si è conclusa dopo neanche un giro del percorso di Tokyo. L'olandese puntava alla medaglia d'oro nella mountain bike, conquistata da un altro corridore non specialista: Tom Pidcock. Van der Poel, invece, con quella caduta dopo neanche 10 minuti, ha detto addio ai propositi di medaglia, nonostante fosse ripartito e fosse rientrato in 13esima posizione (a 2 minuti dalla testa della corsa) fino ad abbandonare tutto una volta completato il 5° giro. Il corridore dell'Alpecin Fenix, campione del mondo ciclocross, si era accasciato a terra toccandosi il fianco e l'anca e si temeva ci potessero essere delle fratture a seguito di quella caduta. Fortunatamente per lui, gli esami non hanno evidenziato nulla di rotto. Nei prossimi giorni, dunque, rientrerà a casa dal Giappone e farà un po' di riposo in vista della parte finale della stagione, con l'olandese che è per ora selezionato per Bretagne Classic e la Parigi-Roubaix. Intanto van der Poel ha promesso che ci riproverà, ma non nasconde la delusione. E si lamenta: "Perché è stata rimossa quella pedana?"
picture

VAN DER POEL, CADUTA PAZZESCA! L'OLANDESE RIPARTE MA POI SI RITIRA

Mathieu VAN DER POEL

Non ne ero a conoscenza. Quella tavola era lì durante la ricognizione. Mi era solo arrivata voce che era stata tolta durante il test event, ma non sapevo che sarebbe stata tolta per la corsa di oggi. Ma perché l'hanno tolta? Le persone che mi sono vicine sanno quanto duramente ho lavorato per questo e quanto intensamente lo volevo. Avrei potuto fare tutto il circuito con gli occhi chiusi, ma non sapevo che avrebbero rimosso questa rampa nel giorno della corsa
picture

Van der Poel sfinito: il momento in cui si ritira dalla prova olimpica

Anche se il suo compagno di squadra Milan Vader gliel'aveva detto

Questa mattina ne abbiamo parlato con Mathieu e mi ha detto, ‘Perché tutti saltano in quel punto? Io prenderò la pedana’. A quel punto gli ho detto che la avevano rimossa, come era successo al test event del 2019 poi non so cosa sia successo. Ma quando ho sentito la folla urlare dietro di me, ho capito che qualcosa era accaduto. Spero che stia bene
picture

"UN UOMO SOLO AL COMANDO": PIDCOCK È ORO NELLA MTB

Dove vedere le Olimpiadi

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Mountain Bike

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità