Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bernard su Sullivan

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 14/08/2008 alle 05:46 GMT+2

Il francese vince l'attesissima finale dei 100 stile libero superando di un soffio l'australiano Sullivan, mentre Pellegrini&co. chiudono quarte nella finale della 4x200 stile libero. Nella storia il giapponese Kitajima, oro nei 100 e nei 200 rana com

Alain Bernard ha battuto Eamon Sullivan: la grande sfida tra i due più forti specialisti dei 100 stile libero si risolve a favore del francese che si aggiudica l'oro in 47"21, mentre l'australiano non riesce a ripetere la grande prestazione della semifinale di ieri (quando aveva stabilito il nuovo record mondiale a 47"05). Bronzo ex aequo allo statunitense Lezak e al brasiliano Cielo Filho.
L'Italia, invece, si fa notare allo Water Cube per il quarto posto delle ragazze della 4x200 stile libero. Spagnolo, Filippi, Zoccaro e Pellegrini fanno segnare il record europeo a 7'49"79 superando la Francia nell'ultima vasca. Inarrivabili, però, i tre gradini del podio: l'Australia, infatti, demolisce il primato mondiale portandolo a 7'44"31, mentre la Cina esalta il pubblico di casa conquistando l'argento davanti agli Stati Uniti.
Le altre prestazioni degli azzurri non si possono definire esaltanti: Lestingi e Boggiatto mancano rispettivamente la qualificazione alle finali dei 200 dorso e dei 200 misti, mentre Loris Facci (7°) e Paolo Bossini (8°) non riescono a lottare per le medaglie nella prima finale della giornata, quella dei 200 rana vinta dallo specialista Kosuke Kitajima.
Il giapponese si è imposto in 2'07"64 (record olimpico) davanti a Rickard e Duboscq, realizzando un'impresa storica: nessuno prima di lui aveva mai conquistato l'oro nei 100 e nei 200 rana per due Olimpiadi consecutive.
Chiudiamo il nostro resoconto con il trionfo cinese nei 200 farfalla. Zige Liu stabilisce il nuovo primato del mondo con 2'04"18 e conquista l'oro davanti alla connazionale Liuyang Jiao. Bronzo all'australiana Schipper che crolla nella seconda metà di gara dopo un passaggio forzatissimo ai 100.
Ci stiamo dimenticando di Michael Phelps? No, il fuoriclasse statunitense oggi ha mancato il classico appuntamento con l'oro, ma solo per una questione di calendario: il 23enne di Baltimora, infatti, si è messo in luce dominando le semifinali dei 200 misti e domani si appresta a conquistare un altro successo che dovrebbe avvicinarlo ulteriormente al record di Spitz.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità