Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Costumi tecnologici

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 24/07/2009 alle 15:47 GMT+2

La Fina decide di tornare all'antico, e dal 1 gennaio 2010 i body sintetici saranno vietati. Consentiti i body in tessuto: sarebbe stata plebiscitaria la votazione da parte delle rappresentanze federali riunite a Roma

Basta doping tecnologico, no ai costumi evoluti, idrodinamici e sintetici: si torna ai costumi in tessuto, slip o interi, le case troveranno qualche altro escamotage per tornare a far parlare di marchi e di marche. Ma la FINA nel corso della sua ultima riunione direttiva ha deciso di chiudere definitivamente a qualsiasi ulteriore contradditorio.
I termini della norma che saranno presentati nel corso di una conferenza stampa in programma a Roma, durante i Mondiali di Roma attualmente in corso, sono stati anticipati dal nuovo presidente della federazione natatoria internazionale, l'uruguaiano Julio Maglione che ha preso il posto del presidente uscente Moustapha Larfaoui: Oramai si parlava più dei costumi che degli atleti - ha spiegato subito dopo l'elezione il neo presidente della Fina, Julio Maglione, confermando che la proposta per l'abolizione dei costumi in poliuretano è stata avanzata dagli Stati Uniti ed è stata accettata a grande maggioranza da tutto il resto del congresso - dovremo lavorare duramente per risolvere definitivamente questo problema".
Dunque questi saranno gli ultimi mondiali con i costumi dinamici: si torna al tessuto. A partire dal primo gennaio del 2010, saranno vietate le combinazioni in poliuretano dei nuovi body che hanno rivoluzionato il mondo del nuoto con il boom di record del mondo registrati negli ultimi mesi. La votazione sarebbe stata un autentico plebiscito: i dati ufficiali della votazione non sono stati resi noti, magari lo saranno più tardi, ma secondo indiscrezioni trapelate dall'interno della sala dove si era svolta la riunione del direttivo, sarebbero state solo sette le Federazioni nazionali a votare contro questa proposta.
Insieme al nuovo presidente Maglione è stato nominato anche il nuovo tesoriere, sarà Paniangvait Pipat. Confermato invece in qualità di direttore esecutivo il rumeno Marculescu. "Sono onorato di questo incarico - ha ammesso commosso Maglione - il primo cambiamento che intendiamo fare è di portare il numero dell'esecutivo da 3 a 6, uno per continente più il presidente. Le nostre priorità saranno la lotta al doping e il problema dei nuovi super-costumi". L'ex presidente della Fina Mustapah Larfaoui è stato invece nominato presidente onorario a vita.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità