Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Alessandro Miressi padrone dei 100 sl! Apoteosi per il 19enne, è oro a Glasgow

DaOAsport

Aggiornato 05/08/2018 alle 19:41 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Alessandro Miressi - Men's 100m Freestyle Preliminary round - European Championships Glasgow 2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

L’Italia ha scoperto un fantastico campione. Alessandro Miressi ha infatti vinto i 100 stile libero agli Europei di nuoto, la gara regina di tutta la competizione. Una vittoria semplicemente straordinaria di un ragazzo che a 19 anni si consacra a livello continentale ed ora lancia la sfida a tutto il mondo.
Il titolo dei 100 resta dunque ancora in casa Italia, con Miressi che succede nell’albo d’oro a Luca Dotto. Il velocista piemontese ha virato in 23”22, per poi esplodere tutta la sua potenza nei secondi cinquanta. Una rimonta inesorabile per tutti gli avversari, con l’azzurro che chiude con il tempo di 48”01, toccando con due decimi di vantaggio sulla concorrenza.
Sono contento per la vittoria e per l’oro. Essere campione europeo è un grande effetto, ma sono consapevole che sarà anche un grande peso. Sono troppo felice, stavo quasi per piangere sul podio. Ho vinto la gara regina, quella più bella. Cerchiamo di continuare così. Questo era un sogno di quando ero bambino. [Miressi a fine gara]
Al secondo posto si classifica il britannico Duncan Scott con 48”23, mentre medaglia di bronzo è il francese Mendy Metella, staccato di un solo centesimo da Scott. Termina al quinto posto un ottimo Luca Dotto con 48”45. Il campione in carica è passato molto veloce ai 50 (22.71), ma non è poi riuscito a mantenere il vantaggio nella seconda vasca, cedendo poi nel finale al recupero degli avversari.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità