BacktoBack! Gregorio Paltrinieri è campione europeo anche nella 10km di fondo. Il nuotatore carpigiano si consacra anche nella distanza olimpica vincendo una gara difficilissima. L'attacco decisivo arriva ai -750 metri, con una progressione imprendibile e devastante. Wellbrock e Rasovszky, fino a quel momento padroni della gara, sono costretti ad arrendersi alla strapotenza di "Greg". L'unico che tiene il passo è il francese Olivier, ma il classe 1994 vince praticamente per distacco. Seconda medaglia d'oro consecutiva in questa edizione degli Europei.

Il commento

La gara viaggia tranquilla fino all'alba del nono chilometro, con Wellbrock a fare il ritmo e Kristof Rasovszky sempre in seconda posizione. Paltrinieri accusa un po' stanchezza e staziona dietro, ma verso la fine del quarto giro risale quasi tutto il gruppo e si piazza nella top4. Alla vigilia dell'ultima tornata è il francese Reymond ad aprire il gas, ma Wellbrock Paltrinieri e Rasovszky rispediscono il tentativo al mittente. Poco dopo si porta avanti anche Pardoe, ma è sempre SuperGreg a chiudere il buco.
Europei di Nuoto
Paltrinieri super! Oro nella 5 km, bronzo a Verani
12/05/2021 A 13:48
Ai -750m Gregorio piazza l'allungo. Scala le marce e si mette in testa senza voltarsi più indietro. Weertman e Olivier tengono la scia, mentre Wellbrock e Rasovszky mollano il colpo. Ai -600 arriva anche la seconda bordata, con l'unico in grado di tenere il ritmo che risponde al nome di Marc-Antoine Olivier. Wellbrock non ci sta e prova la rimonta furiosa, ma quando mancano meno di 300 metri Paltrinieri è ormai troppo distante.
Con una tattica di gara assolutamente perfetta, e una padronanza fisica da atleta top-mondo, il fenomeno italiano si mette in tasca la seconda medaglia d'oro consecutiva in questi Europei di Budapest e trova le risposte che cercava in vista di Tokyo (la 10km è disciplina olimpica, al contrario della 5km). Dietro di lui il francese Olivier (argento) e il tedesco Wellbrock (bronzo). Sesto posto per Mario Sanzullo, mentre Domenico Acerenza finisce nono.
Europei di Nuoto
Europei: Pilato e Quadarella da 10 in pagella
24/05/2021 A 09:10
Europei di Nuoto
Simona Quadarella senza limiti: oro anche nei 400 sl
23/05/2021 A 17:21