Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei, Gregorio Paltrinieri è imprendibile! Oro anche nella 10 km di fondo

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 13/05/2021 alle 19:00 GMT+2

NUOTO IN ACQUE LIBERE - Il nuotatore carpigiano fa il bis agli Europei di Budapest in acque libere conquistando la medaglia d'oro anche nella 10 km di fondo. Una vittoria devastante per distacco e superiorità.

Gregorio Paltrinieri, Europei Nuoto Fondo 2021, Getty Images

Credit Foto Getty Images

BacktoBack! Gregorio Paltrinieri è campione europeo anche nella 10km di fondo. Il nuotatore carpigiano si consacra anche nella distanza olimpica vincendo una gara difficilissima. L'attacco decisivo arriva ai -750 metri, con una progressione imprendibile e devastante. Wellbrock e Rasovszky, fino a quel momento padroni della gara, sono costretti ad arrendersi alla strapotenza di "Greg". L'unico che tiene il passo è il francese Olivier, ma il classe 1994 vince praticamente per distacco. Seconda medaglia d'oro consecutiva in questa edizione degli Europei.

Il commento

La gara viaggia tranquilla fino all'alba del nono chilometro, con Wellbrock a fare il ritmo e Kristof Rasovszky sempre in seconda posizione. Paltrinieri accusa un po' stanchezza e staziona dietro, ma verso la fine del quarto giro risale quasi tutto il gruppo e si piazza nella top4. Alla vigilia dell'ultima tornata è il francese Reymond ad aprire il gas, ma Wellbrock Paltrinieri e Rasovszky rispediscono il tentativo al mittente. Poco dopo si porta avanti anche Pardoe, ma è sempre SuperGreg a chiudere il buco.
Ai -750m Gregorio piazza l'allungo. Scala le marce e si mette in testa senza voltarsi più indietro. Weertman e Olivier tengono la scia, mentre Wellbrock e Rasovszky mollano il colpo. Ai -600 arriva anche la seconda bordata, con l'unico in grado di tenere il ritmo che risponde al nome di Marc-Antoine Olivier. Wellbrock non ci sta e prova la rimonta furiosa, ma quando mancano meno di 300 metri Paltrinieri è ormai troppo distante.
Con una tattica di gara assolutamente perfetta, e una padronanza fisica da atleta top-mondo, il fenomeno italiano si mette in tasca la seconda medaglia d'oro consecutiva in questi Europei di Budapest e trova le risposte che cercava in vista di Tokyo (la 10km è disciplina olimpica, al contrario della 5km). Dietro di lui il francese Olivier (argento) e il tedesco Wellbrock (bronzo). Sesto posto per Mario Sanzullo, mentre Domenico Acerenza finisce nono.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità