Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei, Paltrinieri super! Oro nella 5 km, bronzo a Verani

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/05/2021 alle 16:35 GMT+2

Nuoto in acque libere - Il nuotatore carpigiano esordisce agli Europei di Budapest in acque libere e lo fa col botto, diventando campione europeo nella 5 km di fondo. Sul podio con lui Dario Verani in un finale di gara scoppiettante.

Gregorio Paltrinieri

Credit Foto Imago

Gregorio Paltrinieri è campione europeo nei 5 km di fondo. Il nuotatore carpigiano si consacra nella sua gara d'esordio nella kermesse continentale di Budapest vincendo una gara difficilissima, a tratti sofferta e con un finale entusiasmante. Altrettanto bella, però, è la doppietta per l'italia perché Dario Verani sale sul podio col bronzo al collo.
La gara parte con un bel ritmo e subito Greg si porta nel gruppo di testa, pronto a non lasciar andare via né Wellbrock, né i due francesi Olivier e Fontaine, ma soprattutto Kristof Rasovszky, che è quello che impone il ritmo per tutta la gara.
A lungo restano tutti compatti in testa, poi pian piano l'ungherese aumenta il colpi e gli altri dietro accusano. A circa due terzi, lo stesso Greg sembra appannato, esce dalla scia degli avversari e sprofonda attorno alla quarta-quinta posizione. Il ritmo per Rasovszky però alla fine è troppo alto e lo costringe a pagare dazio, perché gli altri si mantengono più costanti dietro di lui e attorno agli ultimi 700 metri lo riassorbono ormai in affanno.
Il finale di Paltrinieri, che aveva invece sapientemente dosato le energie, è imperioso. A circa 200 m dalle piastre cambia marcia, saluta tutti e se ne va. Nel frattempo, però, rientra nel gruppo anche Verani che chiude con una bellissima progressione. Mentre Paltrinieri chiude la gara in 55:43.3, il solo Marc-Antoine Olivier riesce a contenere i danni e fa suo l'argento con 1.8 di distacco, mentre Dario Verani completa la rimonta ed è splendido bronzo a 3.3. Beffa dunque per Rasovszky, quarto a 4 secondi.
La prova dell'Italia, complessivamente, è superlativa, perché al sesto posto troviamo Marcello Guidi, anche lui conivolto nella battaglia finale per il podio e staccato di 4.4.
Il prossimo appuntamento per Gregorio Paltrinieri sarà giovedì con la gara olimpica: la 10 km lo aspetta e lui è pronto a mettersi in gioco di nuovo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità