Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto, Benedetta Pilato: “Non vedo l’ora di gareggiare a Roma. È l'Italia più forte di sempre"

DaOAsport

Pubblicato 08/08/2022 alle 15:12 GMT+2

NUOTO - Manca sempre meno all'inizio dei Campionati Europei 2022 di Roma. L'Italia si presenta come una delle nazioni da battere, con una squadra tra le più competitive della nostra storia. Benedetta Pilato, dopo i successi mondiali di qualche mese fa, proverà il bis in quel di Roma, andando a caccia dei metalli più preziosi nei 50 e nei 100 rana.

Benedetta Pilato ai Mondiali di Budapest (Foto di Andrea Staccioli/DBM)

Credit Foto From Official Website

Grande voglia di gareggiare e di divertirsi in acqua. Dall’11 al 17 agosto gli Europei di nuoto saranno di scena a Roma e la Nazionale italiana vorrà rispondere presente. In una competizione un po’ condizionata dal contesto politico (assenza di Russia e di Bielorussia) e da un calendario fitto di impegni (assenze di atleti importanti come Leon Marchand e Adam Peaty), la selezione del Bel Paese vorrà recitare il ruolo della primattrice.
picture

Benedetta Pilato, Europei Budapest, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Tra le stelle della squadra c’è Benedetta Pilato. La classe 2005, reduce dall’oro nei 100 rana e dall’argento nei 50 ai Mondiali, ha voglia di competere e di replicare gli splendidi riscontri ottenuti a Budapest. Nella piscina del Foro Italico gli stimoli non mancheranno. “Sarà uno spettacolo vero gareggiare davanti al pubblico di gara, non vedo l’ora. Nel 2019 a Roma ho realizzato il primato italiano dei 50 rana prima dei Mondiali a Gwangju nel 2019. Se riavvolgo il nastro, il primo ricordo è legato al 2018 quando ai Categoria avevo vinto i 100 rana“, ha raccontato Benny a Sky Sport.
Una rassegna nella quale l’azzurrina si presenta con consapevolezza e confortata dal far parte di una Nazionale di alto livello: “Vengo dalle medaglie mondiali vinte e vorrei replicare in casa. Sono in una squadra molto forte, forse la migliore di sempre, e davanti al nostro pubblico vogliamo dare il massimo“.
picture

Benedetta Pilato sul podio con la medaglia d'argento nei 50 metri rana ai Mondiali di nuoto di Budapest 2022

Credit Foto Getty Images

Si prospetta poi un bel confronto in casa, visto che Arianna Castiglioni e Martina Carraro sono atlete da tenere in grande considerazione: “Quest’anno ho gareggiato meglio nei 100 piuttosto che nei 50, ma sento sempre miei quest’ultima distanza. Ci sarà una bella sfida in casa e noi ci giocheremo già qualcosa di importante nelle batterie vista la concorrenza interna“, ha sottolineato la nuotatrice pugliese.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità