Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto, Europei: Panziera ancora d'oro! Vince i 100 dorso e fa il bis coi 200, quinta Scalia

Davide Fumagalli

Aggiornato 18/08/2022 alle 12:31 GMT+2

NUOTO, EUROPEI - Clamorosa Margherita Panziera che vince i 100 dorso nella piscina del Foro Italico e fa il bis con i 200, regalando all'Italia il primo titolo europeo di sempre nella specialità al femminili. Completano il podio la britannica Medi Harris, argento, e l'olandese Kira Touissant, bronzo. Quinto posto per l'altra azzurra Silvia Scalia.

Margherita Panziera agli Europei 2022 a Roma

Credit Foto Getty Images

Vittoria a sorpresa, al fotofinish, per Margherita Panziera che conquista la medaglia d'oro nei 100 dorso agli Europei di nuoto a Roma e fa il bis dopo il successo nei 200. La campionessa veneta, classe 1995, manda in visibilio il pubblico del Foro Italico e la più incredula è lei, partita comunque favorita dalla corsia 4: l'azzurra regala un titolo continentale che mai l'Italia aveva vinto in questa specialità al femminile e chiude con il tempo di 59″40.
Sul podio, alle spalle della Panziera, chiudono la britannica Medi Harris, argento in 59″46, e l'olandese Kira Touissant, bronzo in 59″53. Quinto posto per l'altra azzurra Silvia Scalia, 1’00″13, che era al comando dopo la prima vasca. Per Margherita un miglioramento rispetto all'argento vinto lo scorso anno a Budapest, lei che invece è la regina dei 200 visti i tre ori continentali consecutivi, compreso l'ultimo di Roma.
Margherita non esita a nascondere le sue emozioni ai microfoni della Rai: “Io non ci credo. Quando ho toccato la piastra ho sentito il boato del pubblico ma non sapevo se fosse per me o se per Silvia Scalia. Poi sono riuscita a mettere a fuoco, non mi ero reso conta di aver vinto“. La Panziera non pensava minimamente di poter fare così bene in questa finale dei 100 dorso, nonostante partisse con il miglior tempo delle semifinali: "Quando sono entrata in gara avevo in mente soltanto la voglia di fare bene. Sarei stata contenta anche senza vincere una medaglia".
picture

Panziera: “Non c'è niente di più stimolante di un'Olimpiade"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità