Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto - Tomas Ceccon da urlo! Oro nei 50 farfalla. Doppietta Martinenghi-Poggio nei 100 rana

Marco Arcari

Aggiornato 12/08/2022 alle 20:09 GMT+2

NUOTO, EUROPEI 2022 - Che giornata per l'Italia! Tomas Ceccon si prende un incredibile oro nei 50 farfalla, diventando il primo Azzurro di sempre a vincere una medaglia europea in questa specialità. Doppietta tricolore nei 100 rana maschili, con Nicolò Martinenghi oro e Federico Poggio argento. In meno di 30', quattro lucentissime medaglie per l'Italia della vasca.

Thomas Ceccon

Credit Foto Getty Images

Giornata trionfale per l'Italia del Nuoto agli Europei 2022. Dopo l'oro di Margherita Panziera nei 200 dorso femminili, Tomas Ceccon è incredibile nei 50 farfalla e si prende un oro storico - nessun Azzurro era mai andato a medaglia su questa distanza agli Europei - col crono di 22.89, davanti al francese Maxime Grousset (22.97) e al portoghese Diogo Matos Ribeiro (23.07). "Sempre detto che i 50 si possono vincere e perdere, oggi è andata bene a me perché comunque si gioca sui centesimi sempre. Ho sbagliato forse la partenza, ma mi sentivo decisamente meglio, anche rispetto a stamattina dopo i 100 stile. Mi sono riscattato", questo il commento a caldo rilasciato da Ceccon ai microfoni Rai.
Dominio Italia nei 100 rana maschili, con la doppietta Azzurra firmata da Nicolò Martinenghi, oro in 58.26, e da Federico Poggio, argento alle spalle del compagno per un risultato incredibile. Poggio chiude col crono di 58.98, nuovo primato personale, conquistando così il primo grande podio in carriera. Delusione per Arno Kamminga (Paesi Bassi): l'argento olimpico di Tokyo 2020 termina soltanto in settima posizione.
C'è gloria anche per la 4x100 mista-mista. Il quartetto Azzurro, formato da Tomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Silvia Di Pietro, si prende l'argento alle spalle dei Paesi Bassi, chiudendo in 3:43.61 - contro il 3.41.73 che vale l'oro agli Orange - e conferma di avere un talento diffuso impressionante, centrando la sesta medaglia di giornata dalla vasca (4 ori e 2 argenti). Attualmente, l'Italia domina nel medagliere con tredici medaglie (6 ori), davanti a Ucraina e proprio Paesi Bassi, entrambi fermi a tre metalli più pregiati.
Infine, 4° posto per Chiara Tarantino, autrice di una grande rimonta nei secondi cinquanta dei 100 stile libero femminili. L'Azzurra chiude in 54.13, cinque centesimi meglio di Silvia Di Pietro. Quest'ultima, partita a razzo, chiude al 5° posto dopo aver accarezzato per 80 metri il sogno di una medaglia di bronzo. "Non so se essere contenta o meno per questo 4° posto. Prima finale che faccio, peraltro in casa, e devo dire che il pubblico mi ha aiutato tanto. Posso fare altri ringraziamenti e dire una cosa? Lollo sposami!", dichiarazioni con dolce proposta per l'Azzurra Tarantino ai microfoni Rai.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità