Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Martinenghi dopo l'oro agli Europei in vasca corta: "Una delle gare più belle della mia vita. Bronzo Tokyo mi ha..."

DaOAsport

Pubblicato 04/11/2021 alle 21:09 GMT+1

NUOTO - Nicolò Martinenghi si è imposto in maniera perentoria nella Finale dei 100 rana con il nuovo primato nazionale di 55″63, non lontano dal record del mondo del bielorusso Ilya Shymanovich e dell'olandese Arno Kamminga. Un successo frutto anche del bronzo conquistato in estate a Tokyo: "Le medaglie olimpiche mi hanno liberato di qualche peso che avevo e reso più sicuro di me stesso".

Nicolò Martinenghi, Getty Images

Credit Foto Getty Images

L’oro delle definitiva consacrazione. Potremmo definirlo così il risultato di Nicolò Martinenghi agli Europei 2021 di nuoto in vasca corta. Nell’Aquatic Palace di Kazan (Russia) il lombardo si è imposto in maniera perentoria nella Finale dei 100 rana con il nuovo primato nazionale di 55″63, non lontano dal record del mondo del bielorusso Ilya Shymanovich (55″34), oggi battuto (55″77). Il bronzo è andato all’olandese Arno Kamminga (55″79), mentre ottima la prestazione di Fabio Scozzoli (quinto in 56″34).
Una gara vinta da campione, bravissimo a mettere insieme tutto quello che si doveva nel momento in cui contava davvero come ha raccontato ai microfoni della Federnuoto:
Questa è stata una delle gare più belle della mia vita. Credo di non aver sbagliato nulla: non ho commesso sbavature e in genere qualche pecca c’è sempre. Non avrei mai pensato di vincere e addirittura con il record italiano. Non so veramente cosa dire. In queste ultime settimane non sono stato neanche tanto bene, perché ho avuto dei problemi alle ginocchia. Per fortuna con le terapie e le cure giuste sono tornato subito competitivo. Le medaglie olimpiche mi hanno liberato di qualche peso che avevo e reso più sicuro di me stesso. Sono entrato in una nuova dimensione ed è meraviglioso esserci. Ieri è arrivato anche il record del mondo con la staffetta. Stanotte ho preso sonno a fatica per l’emozione; poi quando mi sono alzato avevo una grande voglia di scendere in acqua. Sono felicissimo
A questo punto l’appetito vien mangiando e nei 50 rana si andrà a caccia del bis nella piscina russa.
picture

NICOLÒ MARTINENGHI, SEI GRANDE! IL FILM DEL SUO BRONZO

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità