Axel Reymond si conferma il re della 25 chilometri. Il nuotatore francese trionfa agli Europei di nuoto di fondo in corso di svolgimento nella Lupa Lake, a Budapest (Ungheria), vincendo il terzo oro continentale della sua carriera con il tempo di 4h35'39"8. Anche l’Italia sorride con l’argento di Matteo Furlan, emerso negli ultimi chilometri e difesosi al meglio dal ritorno di Kirill Abrosimov, battendolo allo sprint. Chiude ai piedi del podio Alessio Occhipinti, a sei secondi dal russo, sesto posto per Simone Ruffini alle spalle dell’olandese Lars Bottelier.
La prima azione è del francese Axel Reymond, subito rintuzzata dal nostro Furlan. Al termine del primo giro è il ceco Kozubek a prendere l’iniziativa, facendo l’andatura procurandosi un vantaggio di 9” al termine del terzo giro. Tutti i migliori sono lì, compresi gli azzurri che rimangono nella pancia del gruppo in attesa del momento giusto.
Europei di Nuoto
Paltrinieri, tris d'oro agli Europei! Italia regina del Team Event
15/05/2021 A 14:08

Occhipinti quarto, Ruffini sesto

La gara è però senza un vero e proprio padrone: Ruffini si fa vedere con una sgasata passati i nove chilometri di corsa, tirando il gruppo per un paio di chilometri, poi sale di nuovo in cattedra Reymond che aumenta il ritmo provando a tirare il collo ai propri avversari. Il francese conduce per sette chilometri, fino ai -6 dal traguardo quando Occhipinti, il più brillante fra gli azzurri, si porta brevemente in testa.
Ma Reymond è assatanato e continua a tirare come un matto, con Bottelier, Occhipinti e Furlan che provano a mettersi a ruota. Negli ultimi 2500 metri il francese accelera sempre di più, il romano perde contatto mentre Furlan cerca di riportarsi sotto, ma è troppo tardi: Reymond si prende l’oro, mentre l’azzurro si difende dal ritorno di Abrosimov in maniera intelligente e mantiene il secondo posto.

Paltrinieri: l'Oro nei 1500 sl alle Olimpiadi 2016 in 90 secondi

Europei di Nuoto
Bruni di bronzo nella 10 km agli Europei
13/05/2021 A 11:02
Tokyo 2020
Paltrinieri e i 1500 sl: l'azzurro sogna l'impresa bis
6 ORE FA