/origin-imgresizer.eurosport.com/2020/08/13/2863699-59019988-2560-1440.png)
Un appello al capo dello Stato perché tuteli lo sport italiano. “Presidente, le chiedo di proteggerci, perché lo sport funziona e continua a far crescere generazioni di ragazzi all’insegna dell’impegno, della disciplina, del fair play”.
Sono le parole della campionessa del mondo Federica Pellegrini. La nuotatrice azzurra si è rivolta al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che stava ricevendo al Quirinale gli azzurri impegnati ai recenti Mondiali di nuoto in Corea del Sud.
Quest’anno - ha spiegato Federica, parlando a nome di tutti gli azzurri nel suo intervento al Quirinale - ho avvertito una piacevole responsabilità, in un’edizione sempre più entusiasmante del Mondiale. Il nuoto è sempre più popolare ed è quasi un dovere far capire a tutti che lo sport insegna i valori della vita”.
In sedici anni e 4 Olimpiadi e ora spero anche nella quinta, ho affrontato tanti sacrifici: è il tratto comune di noi atleti, lo sport è un modo molto appassionato e concreto di vivere l’adolescenza e la gioventù”.