Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto Alessandro Miressi Campione del Mondo con record italiano sui 100 stile!

DaOAsport

Aggiornato 21/12/2021 alle 16:08 GMT+1

NUOTO - Alessandro Miressi non si è fatto irretire dalla partenza velocissima di Held e Liendo Edwards. Grande rimonta nel finale per Miressi che ha chiuso in 45″57, secondo posto per lo statunitense Held in 45″63, terzo posto per il il canadese Liendo Edwards in 45″82. Quarto oro per l’Italia! 14ma medaglia.

Alessandro Miressi agli Europei di nuoto in vasca corta di Glasgow 2019

Credit Foto Imago

Signore e signori, fate largo al siluro di Moncalieri. Alessandro Miressi ha emozionato e vinto il titolo mondiale dei 100 stile libero nei Mondiali 2021 di nuoto in vasca corta. Nell’Etihad Arena di Abu Dhabi il piemontese ha trovato la sua sublimazione, regalando all’Italia un oro mondiale che in questa piscina da 25 metri neanche ‘Re Magno’, Filippo Magnini, era stato capace di regalare.
Era il favorito Miressi, visto il tempo con cui si era presentato di 45.58. Serviva una conferma e questa è arrivata in un atto conclusivo reso difficilissimo dalla grande prestazione dei suoi avversari.
L’americano Ryan Held e il canadese Joshua Liendo Edwards hanno cercato di far saltare il banco, con un passaggio killer ai 50 metri di 21.36 e 21.65. L’azzurro (21.91) si è visto mezzo secondo più indietro, ma non si è lasciato scomporre innestando il turbo dalla terza vasca.
Un secondo 50 metri letteralmente volato da 23.66 che gli ha permesso di conquistare il successo con il nuovo record italiano di 45.57 a precedere Held (45.63) e Liendo Edwards (45.82). Per l’Italia si tratta del quarto oro in questa rassegna e del 14° podio. Numeri davvero importanti.

Le dichiarazioni di Miressi

L’impresa è decisamente importante, ma il 23enne non è parso emozionato ed euforico ai microfoni della Rai. Il fresco Campione del Mondo, quest’anno capace di vincere due medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (argento con la 4×100 stile libero e bronzo con la 4×100 misti) ha dichiarato: “Sono veramente felice. Sono contento, mi sa che siete più emozionati voi di me“.
Il piemontese ha poi proseguito: “Era un risultato che cercavo da tanto tempo, è stato molto bello perché è stato combattuto fin dall’inizio, ho visto il canadese (Joshua Liendo Edwards, terzo in 45.82, n.d.r.), ho detto lo vado a riprendere negli ultimi 50 e quello che ho fatto. Ero in svantaggio di tanto, ma era tutto calcolato“.
picture

Paltrinieri, dall'oro di Rio alla doppietta di Tokyo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità