Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto, Mondiali in vasca corta: Sara Franceschi è argento nei 400 misti , settima Cusinato

DaOAsport

Pubblicato 17/12/2022 alle 11:53 GMT+1

Benissimo l'azzurra, che centra la sua prima medaglia iridata superando la connazionale in finale. Rimonta per Franceschi dopo una partenza più lenta.

SPORT EXPLAINER: Nuoto

Arriva un gran bell’argento per Sara Franceschi ai Mondiali di nuoto in vasca corta di Melbourne. La ventitreenne livornese ottiene la sua prima medaglia in ambito iridato con un ottimo secondo posto nei 400 misti grazie ad un crono di 4.28.58, a poco più di due secondi e mezzo dal record del 2008 di Alessia Filippi; irraggiungibile la statunitense Hali Flickinger, che ha condotto sin dall’inizio e stravincendo in 4.26.51.
La partenza è tutta per la statunitense, che decide di andare immediatamente con le marce alte cercando di prendere un po’ di margine nei primi 200 metri per poi tamponare la rimonta delle avversarie nella seconda metà di gara. Nei primi 100 metri è la Cusinato a farsi notare, ma nella frazione a rana sale in cattedra Sara Franceschi.
Nei 100 metri a rana l’azzurra si rimette a scalare la classifica, riuscendo a superare la giapponese Kobori e la statunitense Smith, ambendo per un attimo anche al bersaglio grosso. Ma a stile libero deve difendersi dal ritorno delle sue avversarie e ottenendo il posto di mezzo sul podio.
Il terzo posto è appannaggio di Waka Kobori, che si prende la medaglia in 4.29.03, con soli 15 centesimi di vantaggio sull’altra statunitense Leah Smith; l’ungherese Szuzsanna Jakabos è quinta in 4.32.10, avanti alla francese Cyrielle Duhamel in 4.32.49. L’altra azzurra Ilaria Cusinato è invece settima in 4.32.68, con l’ex campionessa mondiale Tessa Cieplucha squalificata.
picture

SPORT EXPLAINER: Nuoto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità