Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dopo 16 anni si chiude il sipario: Federica Pellegrini nuota l'ultima gara in un Mondiale

DaOAsport

Pubblicato 28/07/2019 alle 09:29 GMT+2

La staffetta 4x100 mista, in programma alle 15.00, sarà l'ultima gara di Federica Pellegrini in un Mondiale di nuoto: la Divina, che ha debuttato a Barcellona 2003, ha collezionato 6 ori, 4 argenti e un bronzo.

Federica Pellegrini of Italy reacts after the Women's 4x100m Medley Relay heats on day eight of the Gwangju 2019 FINA World Championships at Nambu International Aquatics Centre on July 28, 2019 in Gwangju, South Korea.

Credit Foto Getty Images

Tutte le storie hanno una fine e oggi si scriverà l’ultima pagina della splendida avventura di Federica Pellegrini ai Mondiali. Infatti la Divina nuoterà gli ultimi 100 metri in una rassegna iridata. Alle ore 15.00 la fuoriclasse di Spinea disputerà l’ultima gara della carriera in un Mondiale e sarà la staffetta 4×100 mista, in cui nella mattinata di Gwangju ha trascinato l’Italia in finale con il terzo tempo complessivo. Sarà un momento indimenticabile, un minuto lunghissimo, perché segnerà la storia del nuoto italiano, perché sarà l’ultimo atto di una campionessa straordinaria. L’ultimo atto solo ai Mondiali però, perché l’azzurra non chiuderà certo qui la sua carriera, con il mirino puntato dritto verso Tokyo 2020, per la sua quinta Olimpiade.
Il cammino ai Mondiali della Pellegrini iniziò 16 anni fa, quando a Barcellona 2003 esordì nella 4×100 stile libero, in quarta frazione, riuscendo a qualificarsi per la finale con l’ottavo e ultimo tempo utile. Da lì in poi una carriera mitica, con undici medaglie conquistate in nove rassegne iridate. La prima arrivò al secondo Mondiale della carriera, a Montreal 2005, quando ottenne l’argentonei 200 sl, gara che l’ha fatta entrare nella storia e in cui è sempre salita sul podio, conquistando quattro ori. Il primo dei quali arrivò a Roma 2009, in cui, trascinata dal tifo azzurro, riuscì a fare suo anche il titolo nei 400 sl e realizzare in entrambe le gare il record del mondo. Una doppietta che ha saputo ripetere poi anche a Shanghai 2011. A Budapest 2017 trionfò invece in un duello stellare con Katie Ledecky e infine l’ultimo sigillo di questa edizione a Gwangju, in cui si è confermata ancora una volta la più forte di tutte. A tutto ciò si aggiunge anche l’argento nella staffetta 4×200 sl a Kazan 2015. Un palmares davvero pazzesco per una delle più grandi di sempre dello sport italiano.
Alessandro Farina
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità