Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali nuoto Budapest 2022 - Benedetta Pilato d'argento nei 50 rana, l'Italia eguaglia il primato di podi

Luca Montanari

Aggiornato 25/06/2022 alle 19:12 GMT+2

MONDIALI NUOTO - L'Italia eguaglia il record di podi ai Mondiali di nuoto in corsia (superato poco dopo con Paltrinieri nei 1500) con l'argento di Benedetta Pilato. L'azzurra spinge al massimo che può dopo una partenza in sordina e chiude alle spalle della magistrale Ruta Meilutyte. Seconda medaglia per la 17enne tarantina dopo l'oro nei 100 rana e ottava top-3 per gli azzurri in vasca.

Benedetta Pilato, Mondiali nuoto Budapest 2022

Credit Foto Getty Images

Nella gara che tre anni prima la consacrò al mondo, Benedetta Pilatosi conferma vice-campionessa nei 50 ranafemminili. L'azzurra spinge al massimo che può dopo una partenza in sordina e chiude alle spalle della magistrale Ruta Meilutyte di un decimo netto. Seconda medaglia per la 17enne tarantina dopo l'oro nei 100 rana e ottava top-3 per gli azzurri in vasca. Con questo risultato l'Italia eguaglia il record di podi ai Mondiali di nuoto in corsia, superato un quarto d'ora dopo grazie all'oro di Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero.
29.80 il tempo che vale il secondo argento iridato consecutivo su questa distanza, mezzo secondo in più rispetto al primato mondiale appartenente alla classe 2005 pugliese, che però ha dovuto fare i conti con una condizione fisica non eccellente e la pressione della favorita assoluta. Come Nicolò Martinenghi al maschile, la doppietta 50 e 100 rana non arriva per un soffio. Oro da antologia per la lituana Meilutyte, che ritorna sul gradino più alto del podio ai Mondiali a nove anni di distanza dall'ultima volta (in quel caso furono i 100 rana). La 25enne che in carriera ha già vinto tutto quello che era possibile vincere nel nuoto tornava proprio in questa stagione da un ritiro anticipato dichiarato tre anni prima, merita i riflettori più alti della Duna Arena. Sul podio a fianco di una delle più grandi raniste della storia e la più promettente, ci sale la 19enne sudafricana Lara Van Niekerk, altro prospetto molto interessante sulla distanza breve.
picture

14 anni e non sentirli: la favola di Benedetta Pilato, medaglia mondiale azzurra più precoce

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità