Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nicolò Martinenghi campione del mondo, è trionfo nei 100 rana!

Marco Castro

Aggiornato 19/06/2022 alle 19:39 GMT+2

MONDIALI NUOTO - Nicolò Martinenghi vince una storica medaglia d'oro nei 100 rana alla rassegna iridata di Budapest, chiudendo in 58.26 e siglando anche il nuovo record italiano. Il classe '99 batte l'olandese Arno Kamminga (58.62) e lo statunitense Nic Fink (58.65) con una vasca di ritorno eccezionale.

NICOLÒ MARTINENGHI, SEI GRANDE! IL FILM DEL SUO BRONZO

Nicolò Martinenghi è nella storia! Dopo il bronzo olimpico ottenuto a Tokyo 2020, il classe '99 conquista la medaglia d'oro nei 100 rana ai Mondiali di Budapest. Nella gara che apre la sessione serale della seconda giornata (orfana dell'infortunato Adam Peaty), l'azzurro disputa una prova semplicemente perfetta e chiude in 58.26 (passaggio ai 50 in 30.87 e tempo finale che migliora il suo record itaiano di due centesimi), battendo l'olandese Arno Kamminga (58.62) e lo statunitense Nic Fink (58.65 dopo una partenza fortissima). Incredibile la progressione del varesino nella seconda vasca, dove per i rivali non c'è stato nulla da fare. Per l'Italia si tratta del primo trionfo iridato in una disciplina diversa dallo stile libero (prove miste escluse).
Queste sono le dichiarazioni a caldo di Martinenghi, intervistato dai microfoni RAI subito dopo la gara. "È molto strano, sono contento da un lato ma speravo in un tempo più basso. Ma questa era una gara da vincere. È un'emozione allucinante, nella mia prima finale mondiale ho messo la mano davanti a tutti. Una gara calcolata perfettamente, sapevo che tutti e tre eravamo lì a allo stesso livello. Oggi la testa ha fatto tanto più del fisico". Per quanto riguarda la rassegna ungherese, si tratta della seconda medaglia dopo il bronzo nella 4x100 stile libero maschile.
picture

Martinenghi, la gioia sul podio col bronzo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità