Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto, Mondiali Budapest 2022 - Thomas Ceccon assolutamente irreale! Oro e record del mondo nei 100 dorso

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 20/06/2022 alle 19:39 GMT+2

MONDIALI NUOTO - Via tutti, il nuovo padrone del dorso mondiale si chiama Thomas Ceccon. Il 21enne italiano chiude una gara spaventosa in quel di Budapest e vince la medaglia d'oro nei 100 dorso siglando anche il nuovo record del mondo con il tempo di 51"60. Che vibrazioni questo ragazzo, ha riscritto la storia dello sport. Argento per Murphy, bronzo per Armstrong.

Thomas Ceccon dopo l'oro con record del mondo nei 100 dorso

Credit Foto Getty Images

Senza parole! Completamente senza parole! È questo lo stato in cui ci ha lasciato Thomas Ceccon, che nella piscina di Budapest ha fatto qualcosa di storico. Il ventunenne italiano ha vinto i 100 dorso e ha siglato il nuovo record del mondo con il tempo di 51”60, completando due giorni da nuovo padrone della distanza. Sì, perché già nella giornata di domenica - in semifinale - il vicentino nato a Thiene aveva sbriciolato il record italiano rallentando negli ultimi metri, mentre nella finale ha preferito fare le cose in grande. Una partenza controllata, una progressione incessante, una subacquea praticamente perfetta al cambio e una conclusione con i fiocchi. Dopo 34 anni di dominio americano nelle due vasche a dorso, il classe 2001 (sì, avete letto bene: 2001!) piazza la bandiera italiana al vertice. Dietro di lui, medaglia d’argento per Ryan Murphy (USA) e bronzo per Hunter Armstrong (USA).
picture

CECCON: "CE LA GIOCAVAMO PER IL BRONZO, DOVEVAMO DARE IL MASSIMO"

Le parole di Ceccon al termine della gara

Queste le parole di Thomas Ceccon al termine della gara raccolte dai microfoni di RaiSport. "Il tempo? 51”60 è molto poco. Non mi aspettavo di andare così forte. Il record del mondo in Italia è qualcosa di clamoroso. Un raggiungimento incredibile. Sapevo della forza di Murphy: lui è uno che si nasconde sempre e poi tira fuori quello che non ha. Anche Armstrong è molto forte. La gara di ieri mi ha dato tanta sicurezza. Non dico che sapevo di vincere ma non avevo rivali. Emozioni? Non lo so, non ne ho idea. Ovviamente mancavano i due russi, però sarebbe stata una bella sfida anche con loro. L’obiettivo non è questo, ma intanto l’ho messo lì".
picture

CECCON PIGLIATUTTO: SEMIFINALE 100 DORSO E RECORD ITALIANO

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità