Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto, Mondiali: Gregorio Paltrinieri: "Sono molto contento per Romanchuk, ha rivisto la sua famiglia dopo tre mesi"

Daniele Fantini

Pubblicato 27/06/2022 alle 11:57 GMT+2

NUOTO, MONDIALI 2022 - Dopo la cerimonia di premiazione della 5 km in acque libere, Gregorio Paltrinieri ha espresso un pensiero per Mikhaylo Romanchuk. L'ucraino, grande avversario ma anche grande amico in vasca, è salito sul podio con la bandiera del suo Paese e ha potuto riabbracciare la mamma e la sorella dopo tre mesi di lontananza a causa della guerra.

Gregorio Paltrinieri, Florian Wellbrock e Mykhailo Romanchuk sul podio della 5 km in acque libere ai Mondiali di Budapest 2022.

Credit Foto Getty Images

Gregorio Paltrinieri e Mykhailo Romanchuk condividono un legame strettissimo. Grandi avversari in gara, ma anche grandissimi amici. Assieme a Florian Wellbrock si sono spartiti il podio nella 5 km in acque libere ai Mondiali di Budapest, formando un podio di fuoriclasse che si danno battaglia in acqua ma che si sentono quotidianamente, scambiandosi saluti, consigli e incoraggiamenti.
Romanchuk ha festeggiato la conquista della medaglia di bronzo spiegando la bandiera del suo Paese, l'Ucraina. Sono stati momenti speciali, molto emozionanti. E anche Greg, al termine della cerimonia, ha voluto dedicargli un pensiero parlando ai microfoni di RaiSport.
"Io, Florian e Mykhailo abbiamo fatto la storia del fondo e del mezzofondo. È sempre bello essere sul podio con loro, mi piace condividere questi successi perché siamo grandi amici e ci sentiamo sempre. Romanchuk ha tenuto stretta la bandiera ucraina sul podio. Ci sono qui sua mamma e sua sorella, sono arrivate per la gara dei 1.500. Non il papà perché è ancora al fronte. Non le vedeva da tre mesi, da quando ha lasciato l'Ucraina per la guerra. Ora se le sta godendo appieno. Dopo il podio è scappato subito per stare con loro. E adesso andrò a conoscerle anche io".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità