David Popovici torna re del mondo nella velocità! Oro nei 100 stile libero a Singapore, poi confessa "Volevo mollare e andarmene da qui, invece..."

NUOTO, MONDIALI - Il re della velocità mondiale è di nuovo David Popovici! Il romeno centra l'oro nei 100 stile libero a Singapore, ritornando così campione del mondo dopo il trionfo dell'edizione 2022. Lo fa nuotando il nuovo record europeo - nonché record dei Campionati del Mondo - in 46''51. E poi confessa: "Volevo andarmene da Singapore, poi ho deciso di mettermi alla prova al massimo".

Paltrinieri, il signore delle acque! La sua leggendaria storia ai Giochi in 100”

Video credit: Eurosport

Tre anni dopo, la gara della velocità pura ai Mondiali di nuoto ha ancora lo stesso padrone. Come a Budapest 2022, anche a Singapore 2025 è infatti David Popovici a prendersi l'oro mondiale dei 100 stile libero, sbaragliando tutta la concorrenza e nuotando il nuovo record europeo (46''51). Il giovane fenomeno romeno bissa così l'oro vinto due giorni fa nei 200 sl, ritornando sul trono della velocità mondiale proprio al termine di una finale in cui il cinese Pan Zhanle, primatista del mondo, nemmeno è presente (out in semifinale). Argento allo statunitense Jack Alexy, bronzo invece per il solito Kyle Chalmers, con l'australiano che completa la sua collezione di medaglie iridate, essendo stato argento a Gwangju 2019 e oro a Fukuoka 2023.
Popovici trionfa e diventa così il sesto nuotatore di tutti i tempi in grado di vincere almeno due medaglie d'oro mondiali nei 100 stile libero, ma l'unico a farlo in due edizioni non consecutive. Prima di lui ci sono riusciti Matt Biondi, statunitense da back-to-back tra 1988 e 1991; Alexander Popov, russo oro due volte di fila (1994-98) e poi nuovamente a Barcellona 2003; Filippo Magnini, con l'Azzurro anche lui autore di una doppietta filata tra Montreal 2005 e Melbourne 2007 (ex aequo col canadese Brent Hayden); James Magnussen (Australia, 2011-13); e ovviamente lo statunitense Caeleb Dressel, pure lui due volte campione del mondo dei 100 sl in due edizioni consecutive (2017-19). E pensare che Popovici voleva mollare...
Sì, la conferma arriva direttamente dalle dichiarazioni del romeno a Rai Sport. "Ieri ho pensato di mollare e andare via, poi ho capito che dovevo mettere nuovamente alla prova i miei limiti". Nel miglior modo possibile, stando al risultato finale conseguito. Il Day-21 dei Mondiali di Singapore riserva infine due medaglie d'oro attesissime, quasi scontate. La prima se la prende la nuova stella del nuoto mondiale al femminile: Summer McIntosh stravince infatti la finale dei 200 farfalla riscrivendo sia il nuovo record americano che il primato dei Campionati in 2'01''99. Il secondo va invece a cingere il collo del solito Léon Marchand. Il francese non abbassa il record mondiale riscritto ieri in semifinale (1'52''69) ma sbaraglia comunque tutta la concorrenza nella finale dei 200 misti, chiudendo col tempo di 1'53''68. Un tempo di oltre tre decimi inferiore al precedente record mondiale di Ryan Lochte (1'54''00), che ha resistito dal 28 luglio 2011 a ieri.
picture

Il record di Pan in tutte le lingue del mondo: "¡Que brutalidad!"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità