Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto: Benedetta Pilato centra il record italiano nei 50 rana in vasca corta col tempo di 28"86

DaOAsport

Pubblicato 14/11/2020 alle 14:50 GMT+1

INTERNATIONAL SWIMMING LEAGUE - Benedetta Pilato scatenata a Budapest: l'azzurra vince i 50 rana imponendosi sull'americana Alia Atkinson (campionessa del mondo della specialità in vasca corta) e migliora di 11 centesimi il suo precedente primato. Il record europeo, detenuto dalla lituana Ruta Meilutyte, è lontano solamente 5 centesimi di secondo.

Benedetta Pilato

Credit Foto Getty Images

Benedetta Pilato ha stabilito il nuovo record italiano dei 50 metri rana in vasca corta a Budapest (Ungheria), dove si stanno disputando le semifinali dell’International Swimming League, la ribattezzata Champions League del nuoto. L'azzurra si è letteralmente scatenata in terra magiara e ha toccato la piastra con l’eccellente tempo di 28"86, riuscendo a battere un’avversaria di lusso come la giamaicana Alia Atkinson (campionessa del mondo in carica della specialità in vasca corta). La pugliese, in gara con i colori degli Energy Standard, ha migliorato di ben undici centesimi il suo precedente primato (28"97) ed è sempre più padrona di questo stile alle nostre latitudini: lo scorso 17 ottobre aveva firmato il record italiano dei 100 metri in vasca corta (1'03"97) sempre nella capitale ungherese, in vasca lunga è invece la primatista nazionale dei 50 metri (29"85 lo scorso 12 agosto al Settecolli di Roma).
picture

Benedetta Pilato - Settecolli 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il record del mondo è a 3 decimi

La 15enne, argento mondiale in vasca lunga sui 50 metri rana, conferma il suo enorme talento e continua a progredire su una distanza che però non sarà olimpica la prossima estate a Tokyo. Benedetta Pilato si è portata ad appena 5 centesimi dal record europeo della lituana Ruta Meilutyte (28"81 il 3 dicembre 2014 ai Mondiali in corta di Doha) e a 3 decimi esatti dal record del mondo della giamaicana Alia Atkinson (28"56 il 6 ottobre 2018 in Coppa del Mondo, tra l’altro proprio a Budapest).
stefano.villa@oasport.it
picture

Federica Pellegrini: buon compleanno alla Divina del nuoto italiano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità