Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto, il governatore della Florida nega la vittoria della transgender Lia Thomas

Francesco Balducci

Pubblicato 23/03/2022 alle 15:59 GMT+1

NUOTO - Polemica negli USA per la vittoria della nuotatrice ai campionati NCAA di Atlanta. Il repubblicano Ron DeSantis ha ignorato il successo della Thomas premiando la seconda classificata, Emma Weyant.

Lia Thomas

Credit Foto Eurosport

LiaThomas, solo una settimana fa, è diventata la prima nuotatrice transgender a vincere in assoluto un titolo NCAA. Ai Campionati di prima divisione dell'American University di Atlanta si è aggiudicata la finale delle 500 yard stile libero femminili.
In vasca non c’è stata storia, visto che la texana ha battuto di 1″75 Emma Weyant, argento olimpico nei 400 misti ai Giochi di Tokyo 2021. Fuori, invece, è stato sollevato un polverone dal governatore repubblicano della Florida, Ron DeSantis, che ha apertamente rifiutato il responso di gara, ‘assegnando’ la vittoria alla Weyant.
“In Florida, rifiutiamo queste bugie e riconosciamo Emma Weyant di Sarasota come la migliore nuotatrice femminile nei 500 Yard stile libero” ha clamorosamente scritto su Twitter.

Cosa dice il regolamento

Lo statuto NCAA prevede che le atlete transgender abbiano un anno di terapia ormonale sostitutiva per poter partecipare alle competizioni femminili. Lia Thomas ha incominciato la terapia ormonale sostitutiva a maggio 2019 – mentre tra gli uomini occupava il 462° posto nel ranking dei tempi nello stile libero. Alla fine del ciclo ormonale, alcuni mesi dopo, la NCAA aveva dato il via libera alla nuotatrice per prendere scendere in vasca ufficialmente. Il dibattito sull'inclusione degli atleti transgender, in particolare donne, continua purtroppo a far discutere.
picture

Grazie Federica! Leggenda eterna del nuoto mondiale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità