Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paltrinieri: "Niente Sun Yang, ma domani in sette vorranno sbranarmi"

Paolo Pegoraro

Pubblicato 12/08/2016 alle 21:42 GMT+2

Le dichiarazioni a caldo di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti dopo la qualificazione alla finale olimpica dei 1500 metri a Rio de Janeiro.

2016, Gregorio Paltrinieri, LaPresse

Credit Foto LaPresse

"Mi sono divertito, che era la cosa più importante. Sono qui per godermi al massimo questa esperienza, la sogno da quando ero bambino. Stavo scalpitando perché vedevo tutti gareggiare ed io mi allenavo. Mi è servita una gara così per iniziare. Il tempo non mi interessa la gara l'ho fatta per stare con gli altri e magari toccare davanti. Ora me la giocherò al massimo". E' un Gregorio Paltrinieri rilassato quello che commenta la qualificazioni alla finale dei 1500 metri delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Nell'atto conclusivo non ci sarà invece il primatista del mondo Sun Yang. Il cinese infatti è stato eliminato in batteria.
Credo che la sua preparazione fosse incentrata su 200 e 400 - dice l'azzurro - mi spiace per lui ma domani ci saranno comunque altre sette persone che vorranno sbranarmi in acqua quindi che ci sia o che non ci sia non mi cambia. Sarà una finale agguerrita
Paltrinieri dice di non voler pensare al suo ruolo di favorito "devo rimanere concentrato su me stesso - dichiara - cercherò di nuotare al meglio per fare il tempo migliore possibile non voglio pensare agli avversari o a un riscontro cronometrico da fare per forza. Io non devo fare niente per forza sono qui per divertirmi". Ed a Carpi dove è nato è stato organizzato pure un maxischermo. "Mi fa piacere - conclude - mi daranno ulteriore forza".
Oggi non mi sentivo benissimo in acqua facevo un po' di fatica a respirare ma vediamo domani. L'avversario principale per Greg (Paltrinieri, ndr) sarà l'australiano Horton. Io ci provo, finché reggo bene poi magari esplodo. Speriamo di non esplodere
Lo dice Gabriele Detti dopo la qualificazione alla finale dei 1500 stile libero ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Il toscano rivela di non aver parlato della gara con l'amico e compagno di allenamenti "non abbiamo fatto neanche il riscaldamento insieme". L'ultima battuta è sull'eliminazione a sorpresa del cinese Sun Yang, primatista del mondo, con un riferimento a quando l'anno scorso al mondiale di Kazan non si presentò all'ultimo istante sui blocchi di partenza della finale. "Non me lo aspettavo - dichiara Detti - pensavo potesse andare più forte. Almeno questa volta non è dentro e non leva il posto a nessuno".
***
picture

I gemelli diversi non tradiscono: Paltrinieri e Detti, oro e argento negli 800

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità