Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gregorio Paltrinieri oro storico nei 1500 e Detti è bronzo a Rio!

Francesca Galluzzo

Aggiornato 14/08/2016 alle 06:42 GMT+2

L'azzurro si aggiudica la vittoria nei 1500 sl davanti allo statunitense Jaeger e al suo "gemello diverso" con il tempo di 14:34.57

Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti - Rio 2016

Credit Foto AFP

Tutta l’attesa era per lui e Gregorio Paltrinieri si è presentato puntuale all’appuntamento con la storia. L'allievo di Morini ha vinto l’oro nei 1500 stile libero e ha riportato l’Italia del nuoto sul gradino più alto del podio olimpico otto anni dopo la vittoria dei 200 stile libero di Federica Pellegrini a Pechino 2008.
Greg è a questo punto campione di tutto nella distanza più lunga del nuoto in vasca, campione europeo e mondiale sia in corta che in lunga e campione olimpico. 14.34.57 il suo crono, in linea con il suo primato europeo, poco sopra il record mondiale firmato Sun Yang.
Il rivale cinese, tanto atteso, non era in vasca. Stavolta nessuna fuga o scomparsa improvvisa, come fu ai Modiali di Kazan nel 2015, solo una mancata qualificazione al termine delle batterie. In vasca c’erano invece l’americano Connor Jaeger, alla fine secondo, e l’altro azzurro Gabriele Detti, già bronzo nei 400, che con una gara intelligentissima è riuscito anche oggi a salire sul terzo gradino del podio.
Per l’Italia del nuoto questa è la seconda doppietta su un podio olimpico, la prima era stata quella di Fioravanti e Rummolo, primo e terzo nei 200 rana a Syndey 2000.
VIDEO: Lo storico bronzo olimpico dell'altro "gemello diverso", Gabriele Detti
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità