E' raggiante Gregorio Paltrinieri dopo la vittoria dell'oro nei 1500 sl a Rio de Janeiro. Ecco le sue dichiarazioni a caldo, prima della premiazione.

Paltrinieri: "Volevo la medaglia e farò anche il record"

Che gara! E' stato tutto molto più duro di quanto mi aspettassi, ma non solo la gara, proprio tutto, anche il viaggio a Rio... Duro dal punto di vista mentale, è stato faticoso sopportare tutto quello che c’era attorno, era difficile dal punto di vista psicologico, sono veramente contento di aver vinto. Tutti si aspettavano questa medaglia, sembrava scontata, ma non è mai scont.ata Gli altri sembravano molto più sicuri di me, ma io o non avevo paura; però era una finale olimpica, a un certo punto mi è arrivata una botta clamorosa, è qualcosa di indescrivibile. Io volevo questa medaglia, non ho mai detto che volevo record del mondo ma è così, non è arrivato ma prima o poi lo farò. Ho cercato subito di creare il gap con gli altri per scoraggiarli. Adesso mi sembra quasi di non capire, aver vinto questa medaglia è indescrivibile
Rio 2016
Incredibile Michael Phelps: 23° oro con la staffetta mista
14/08/2016 ALLE 02:17

Detti: "Dedico la mia medaglia anche a Greg: sognavamo questo podio da sempre"

Questa volta è veramente speciale. I 400 sono la mia vera gara, ma questo podio è quello che volevamo da 5 anni e finalmente è arrivato. Sono contentissimo per me, per la medaglia, per Greg. Sarà durissima ora allenarsi col campione olimpico. Ora bisogna andare avanti. L’amicizia e il rispetto sono alla base del nostro rapporto: a Ostia abbiamo imparato a conoscerci, rispettarci e volerci bene, a settembre ricominceranno le nostre battaglie. Questa medaglia la sognano tutti gli atleti, esserci riuscito due volte mi rende orgoglioso di essere italiano. E’ il sogno di tutti, realizzarlo però è un'altra cosa, ora ho un mese di vacanze se Morini me lo concede. Greg è un campione, è bravissimo. Il mio modo di gareggiare è quello e non credevo Horton mollasse, Jaeger ho provato ma ero morto. Ci tengo a ringraziare mamma, babbo, Stefy (Stefania Pirozzi ndr), famiglia, il centro federale Ostia e l’Esercito che ci ha aiutati molto. Questa medaglia la dedico all'allenatore, a Greg e a Stefy.
Video: la celebrazione di Paltrinieri
Rio 2016
Gregorio Paltrinieri oro storico nei 1500 e Detti è bronzo!
14/08/2016 ALLE 01:27
Rio 2016
Paltrinieri: l'Oro nei 1500 sl alle Olimpiadi 2016 in 90 secondi
13/05/2021 ALLE 14:16