Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Gregorio Paltrinieri e il rebus 1500 sl: cosa attendersi per la finale di domenica

DaOAsport

Pubblicato 30/07/2021 alle 19:56 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Gregorio Paltrinieri, medaglia d'argento negli 800 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Per molti atleti, un 1500 stile libero senza un’adeguata preparazione non sarebbe neanche un rebus. Le possibilità di ottenere un risultato da podio sarebbero nulle. Ma questo principio non vale per Gregorio Paltrinieri. Intanto, non va dimenticato che su questa distanza è arrivato l'oro a Rio 2016. Ora c'è poca benzina nel serbatoio: la mononucleosi ha scompaginato le carte in tavola.
Servirà tanta testa. Come accaduto , in cui Paltrinieri ha ottenuto un argento che nessuno si sarebbe aspettato, a maggior ragione dopo le difficoltà nelle heat. Ma nelle ultime vasche il feeling è stato decisamente migliore, come dichiarato dallo stesso carpigiano: "Mi sono sentito molto meglio rispetto alla batteria e questo è un buon punto di partenza. Sto ritrovando un po’ la mia nuotata".
E allora, cosa può succedere nella Finale dei 1500? “Sarà difficile e ci sarà da soffrire, ma qualcosa dovrò inventarmi. In condizioni normali in quattro possiamo scendere sotto i 14’40. Finke non lo conoscevo: nuota molto bene. Fabrizio (Antonelli ndr) mi ha sempre spronato a non mollare; questi sono risultati inaspettati, perché fino a un mese fa ero perso e fino a qualche giorno fa mettevo in dubbio perfino la mia presenza; devo ringraziare lui, la mia famiglia e tutte le persone che mi hanno sostenuto se sono qui“, le sue considerazioni dopo le heat. L’intenzione sarà quella di impostare una gara d’attacco e stringere i denti fino a che è possibile. I rivali, sicuramente, prenderanno le dovute contromisure, ma se Greg dovesse trovare un passo da 58″9 o 59″0 ogni 100 metri, potrebbe creare quel gap non semplice da recuperare. La soluzione al rebus è quindi quella di una gara garibaldina: quando ci si troverà ai 1000 metri si tireranno le somme.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

PALTRINIERI IN FINALE NEI 1500: RIVIVI LA SUA PROVA

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità