Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Nuoto Federica Pellegrini eletta nel CIO: "Non me l'aspettavo, benessere mentale tema centrale"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 04/08/2021 alle 13:57 GMT+2

TOKYO 2020 - Federica Pellegrini festeggia a Casa Italia a Tokyo l'elezione nella commissione atleti CIO. Ne farà parte fino a dopo le Olimpiadi di Los Angeles 2028, assumendo un ruolo che un atleta italiano aveva avuto solo con Manuela Di Centa. "Ma questo non significa che io abbia aspirazioni politiche", taglia corto la Divina.

Federica Pellegrini - Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

"Onestamente non me l’aspettavo". Federica Pellegrini festeggia a Casa Italia a Tokyo l’elezione nella commissione atleti CIO. Ne farà parte fino a dopo le Olimpiadi di Los Angeles 2028, assumendo un ruolo che un atleta italiano aveva avuto solo con Manuela Di Centa. "Ma questo non significa che io abbia aspirazioni politiche", taglia corto la Divina.
Federica Pellegrini ha ricevuto 1658 voti, entrando tra le prime quattro e conquistando quindi un posto nella commissione. Le elezioni si sono tenute dal 13 luglio al 3 agosto, col voto di 6.825 atleti, il 61,27% dei partecipanti ai Giochi. "Ero un po’ pessimista, sapevo che non avrei potuto fare campagna perché fino al 2 ero impegnata in vasca. Ho provato l’ultima rincorsa a cercare voti nella mensa del villaggio. Sono contenta perché il fatto di avere dopo l’ultima Olimpiade la chance di fare qualcosa di concreto per il mio mondo era un sogno a cui non volevo credere. Oggi alla conferenza hanno detto che questo è stato il numero più alto di votanti: sono contenta di questo, io ho pressato tantissimo gli italiani perché gli avevo sotto mano. Ma tutti i voti che ho ricevuto sono per me un grandissimo attestato di stima che spero di ricambiare. Io lavorerò per le problematiche degli atleti, non quelle delle federazioni. Sarò dalla parte degli atleti, totalmente".
picture

FEDERICA PELLEGRINI: DA ATENE 2004 A TOKYO 2020, GRAZIE DIVINA!

La Divina anticipa già parte del suo programma: "Il benessere mentale sarà uno dei temi di cui ci occuperemo. Mi ha toccato da vicino, credo che gli atleti debbano avere un aiuto psicologico importante, soprattutto durante l’Olimpiade che è l’evento che crea più pressione. Il doping è un altro tema che ritengo fondamentale. Con Pau Gasol e gli altri eletti ci sentiremo per la prima volta venerdì. Sarà il mio lavoro a tempo pieno, almeno fino al 2028".
Pellegrini ringrazia anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò: "Sarò felice di lavorare col presidente Malagò. È stato la prima persona a credere in questa mia elezione, sono certa che da lui imparerò molto: devo dirgli grazie per come mi ha aiutato e per come mi aiuterà. Per me era importante rimanere legata al mio mondo e sono contenta che questa volontà si sia concretizzata".
picture

PELLEGRINI: "HO NUOTATO COL SORRISO, E' STATO UN BEL VIAGGIO"

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it
picture

SPORT EXPLAINER: Nuoto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità