Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Nuoto, Federica Pellegrini ufficializza il fidanzato: l'allenatore Matteo Giunta

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 29/07/2021 alle 02:28 GMT+2

Tokyo 2020 - La "Divina" si é liberata dopo l'ultima finale olimpica della carriera. Il tecnico che la segue dal lontano 2014 é il suo compagno, come da tempo si era intuito. "Devo tanto a lui, senza Matteo mi sarei fermata molto prima".

Federica Pellegrini Matteo Giunta

Credit Foto Getty Images

"Matteo è stato un grandissimo allenatore ed un compagno di vita speciale, spero lo sarà anche in futuro. La prioritá era tenere l'immagine dell'allenatore e dell'atleta separati e siamo stati bravi molto in questo. È stata una persona fondamentale, una delle più importanti in questo percorso sia umano che sportivo". Federica Pellegrini, dopo aver disputato l'ultima finale olimpica della sua straordinaria carriera, ha ufficializzato una relazione che era di fatto ben nota da tempo. E cioè quella tra lei e il suo allenatore Matteo Giunta. La fuoriclasse veneta, che ha contribuito in maniera determinante alla crescita del nuoto tricolore negli ultimi tre lustri abbondanti ed è diventata un'icona assoluta dello sport italiano, si è sciolta del tutto e ha dichiarato senza alcuna remora: "Senza Matteo Giunta probabilmente mi sarei fermata ben prima di oggi. Non lo avevamo mai detto apertamente, anche se a tanti era evidente"

Chi è Matteo Giunta

Ma chi è esattamente Matteo Giunta? Pesarese, 39 anni, appassionato di basket e di tennis, è l'allenatore di Federica da ormai cinque anni e ha iniziato a seguirla con frequenza da fine 2014. Un uomo educato, gentile e misurato, che ha tentato di gestire con riservatezza tutte le voci scoppiate dopo la fine della storia tra Magnini e Federica nel 2017, dopo che già da tempo correvano voci sul cosiddetto "triangolo amoroso". Più il mondo incendiava con le insinuazioni, più lui – con la complicità di lei – spegneva i fuochi, convinto dell’inutilità di rivelare la storia un po’ per rispetto a Magnini, un po’ per tenere separati lavoro e vita privata. Fede con lui come coach ha vinto tra l’altro il titolo mondiale nei 200 stile nel 2017 e nel 2019. Alle domande di gossip, Giunta ha sempre risposto con eleganza, glissando: “Sono abituato alle chiacchiere, so come reagire e tutto mi scivola addosso”.
picture

PELLEGRINI: "HO NUOTATO COL SORRISO, E' STATO UN BEL VIAGGIO"

Quale futuro per la Pellegrini

Matteo Giunta fará sicuramente parte del prossimo futuro di Federica e la accompagnerá in tutte le sue scelte, una volta che la Divina avrá definitivamente deciso di smettere con l'agonismo. Nei prossimi mesi capiremo come evolverá la vita di Fede, se intraprenderá una carriera da allenatrice, se si staccherá dal mondo del nuoto e continuerá con i programmi televisivi o se magari deciderá di fare la mamma a tempo pieno. In ogni caso inizialmente si godrá un meritato riposo, dopo essersi regalata la quinta finale olimpica consecutiva e aver concluso un epopea di quasi 20 anni, indimenticabile per qualsiasi appassionato italiano.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

FEDERICA PELLEGRINI: DA ATENE 2004 A TOKYO 2020, GRAZIE DIVINA!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità