Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, nuoto, allarme Paltrinieri: mononucleosi a un mese dalle Olimpiadi

Marco Castro

Aggiornato 23/06/2021 alle 19:19 GMT+2

TOKYO 2020 - Brutta notizia per Gregorio Paltrinieri e per tutti i tifosi del nuoto azzurro a un mese dalle Olimpiadi: l'atleta carpigiano ha contratto la mononucleosi, come annunciato dal presidente della Federnuoto Paolo Barelli. "Leggeri sintomi, conosceremo gli effetti dell'infezione giorno dopo giorno".

Gregorio Paltrinieri

Credit Foto Imago

A un mese dal via di Tokyo 2020, un campanello d'allarme coinvolge uno degli atleti più quotati delll'intera spedizione azzurra: Gregorio Paltrinieri ha la mononucleosi. Lo ha annunciato Paolo Barelli, presidente della Federnuoto. I sintomi sono leggeri. Conosceremo gli effetti dell'infezione giorno dopo giorno. Siamo chiaramente dispiaciuti perché l’avvicinamento alle Olimpiadi proseguiva perfettamente, ma Paltrinieri è un campione fenomenale e lotterà fino all'ultimo metro per prendersi le medaglie che sogna a Tokyo". Vista la situazione, il nuotatore carpigiano ha già dato forfait per il trofeo Sette Colli (25-27 giugno).
picture

Paltrinieri: l'Oro nei 1500 sl alle Olimpiadi 2016 in 90 secondi

Alle sue terze Olimpiadi, Paltrinieri si è qualificato per gli 800 e i 1500 stile libero e per i 10 km in acque libere. Le ambizioni sono altissime per lui che, tra le altre cose, è diventato campione olimpico nei 1500 a Rio 2016 ed è campione mondiale in carica negli 800. Nella sua ultima presenza in un grande evento, gli Europei di Budapest, il classe '94 è stato oro nella 5 km, nella 10 km e nella 5 km a squadre, oltre che argento negli 800 e nei 1500 stilelibero dietro all'ucraino Romanchuk. Ancora Barelli: "Abbiamo cresciuto Gregorio al centro federale di Ostia da quando era un adolescente con le stimmate del campione. Non ha mai rinunciato a nulla e con la sua determinazione si è preso tutto. Sono fiducioso che ci riuscirà anche questa volta. Lo attende una delle sfide più difficili della carriera. Come sempre lo sosterremo lungo tutto il suo percorso di avvicinamento alle Olimpiadi".
picture

Da Atene a Tokyo: Pellegrini, cinque Olimpiadi per la leggenda

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità