Accesa la torcia olimpica: percorrerà 19.700 km per arrivare a Rio

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/04/2016 alle 12:51 GMT+2

Nell’antica città di Olimpia si è rinnovata la tradizionale accensione della torcia che attraverserà mezzo mondo prima di inaugurare i Giochi di Rio de Janeiro il prossimo 4 agosto

Olympic torch ceremony, 2016 (AFP)

Credit Foto AFP

Dopo quattro anni di sonno, la torcia olimpica si è risvegliata, riaccendendosi nella storica cornice dell’antica città di Olimpia, in Grecia. La fiamma sarà consegnata agli organizzatori di Rio 2016 il 27 aprile, quindi il passaggio per il Museo Olimpico di Losanna e la sede delle Nazioni Unite a Ginevra. La fiamma arriverà a Brasilia il 3 maggio: lì inizierà la staffetta della torcia, che si concluderà a Rio il 5 agosto.
L'attrice Katerina Lechou, indossando un costume da sacerdotessa dell'Antica Grecia, ha acceso la fiamma alle 12.52.00 ora locale nel tempio di Hera utilizzando uno specchio concavo per concentrare i raggi del sole. Pochi minuti dopo, secondo il programma, l'attrice ha passato la torcia al primo tedoforo, Lefteris Petrounias, campione del Mondo greco di ginnastica.
La cerimonia rituale nel luogo dove i Giochi olimpici nacquero 25 secoli fa, si è svolta davanti a una folla entusiastica di migliaia di cittadini del posto e di turisti. Il campione olimpico di pallavolo, il brasiliano Giovane Gavio, sarà il secondo tedoforo e porterà la fiaccola in Grecia.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità