CONI, Malagò rieletto presidente per il terzo e ultimo mandato

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/05/2021 alle 15:01 GMT+2

CONI - Con largo margine di voti, il presidente uscente si riconferma alla guida del Comitato Olimpico Italiano. Ha ricevuto 55 voti su 72 votanti dei 74 delegati autorizzati. Nella giunta cinque donne, di cui due, Giordani e Salis, saranno alla vicepresidenza.

Giovanni Malagò, Presidente Coni, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Giovanni Malagò si riconferma presidente del CONI. Il suo sarà il terzo e ultimo mandato. Il presidente uscente viene rieletto con 55 voti in suo favore sui 72 pervenuti. I delegati autorizzati al voto erano 74, i due assenti erano il presidente federazione Vela Francesco Ettorre e presidente federazione Danza Sportiva Enzo Resciniti.
Questo il dettaglio dei voti: 69 voti validi, una scheda bianca e una scheda nulla. Al principale avversario di Malagò, Renato Di Rocco, sono andati 13 voti, uno solo per Antonella Bellutti.
In carica dal 19 febbraio 2013, Malagò ha dovuto attraversare nei suoi mandati momenti intensi, come l'assegnazione dei Giochi Invernali del 2026 a Milano-Cortina, e a tratti difficili, come lo spostamento di Tokyo 2020, ma porta comunque avanti il suo percorso: "Sarà il terzo mandato, l’ultimo. Non mi risparmierò per essere forti e credibili in questo momento di tempesta. Non c’è niente di più bello di fare il presidente del Coni. Sarò sempre dalla parte dello sport. Un grazie anche ai miei avversari, solo elettorali".
Nella giunta ci sarebbero dovute essere almeno quattro donne; ce ne saranno invece cinque, di cui due alla vicepresidenza: Claudia Giordani, per gli sport invernali, e Silvia Salis, vicepresidente vicario.
picture

"Futura" logo di Milano-Cortina 2026: il video della presentazione

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità