Conti-Clapcich, campionesse mondiali a gonfie vele verso il Brasile

Ilaria Bottura

Pubblicato 27/11/2015 alle 11:33 GMT+1

Le due azzurre hanno conquistato il titolo iridato nella classe velica 49er FX, unico equipaggio finora ad avere il pass per Rio de Janeiro 2016: si aggiunge così un'altra speranza di medaglia per il tricolore nella prossima estate

Giulia Conti e Chiara Clapcich

Credit Foto LaPresse

Si chiamano Giulia Conti e Francesca Clapcich e al grande pubblico forse non diranno un granché i loro due nomi. Ma sono due nomi da segnarsi e tenere d'occhio, perché a Rio de Janeiro potrebbero essere tra le protagoniste.
Le due azzurre, lo scorso sabato, sono diventate campionesse mondiali nella classe velica 49er FX, dopo aver già vinto il titolo europeo, e attualmente sono l'unico equipaggio italiano ad aver guadagnato il pass per i Giochi Olimpici (già lo scorso mese di ottobre).
Classe 1985 la skipper Giulia Conti, classe '88 la compagna Francesca Clapcich, la coppia azzurra può scrivere la storia di questa disciplina, e come spesso è accaduto negli ultimi anni lo sport italiano si affida alle quote rosa per farsi un nome. Nella vela, poi, l'Italia ha sempre guardato ad Alessandra Sensini (plurimedagliata del windsurf) come faro ed esempio, ma le nuove leve si stanno facendo strada per un obiettivo importante: una medaglia olimpica.
E sarebbe anche la prima in campo femminile: la classe 49er, infatti, dalle Olimpiadi di Sydney 2000 fino a Londra 2012 è sempre stata una disciplina solo maschile. Da Rio, invece, si gareggerà anche al femminile e con l'ingresso delle nostre due veliste nell'elite mondiale, è più che lecito sperare e sognare in grande.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità