Filippo Tortu, gli obiettivi per Parigi: "Finale nei 200 sotto i 20" e un'altra medaglia con la staffetta"

Daniele Fantini

Pubblicato 12/10/2023 alle 09:22 GMT+2

OLIMPIADI - Filippo Tortu racconta obiettivi e ambizioni per la stagione in arrivo parlando a Radio Serie A. Saranno mesi molto importanti tra Mondiali, Europei e Olimpiadi: a Parigi punta ad arrivare in finale nei 200 metri scendendo sotto i 20" e a vincere un'altra medaglia con la 4x100.

Rigali, Patta, Jacobs e Tortu sono d'argento: rivivi la gioia del podio

Ospite di Radio Serie A, Filippo Tortu è riapparso dopo tre settimane di vacanza parlando del suo inizio di stagione e degli obiettivi fissati per i mesi in arrivo, pieni di grandi appuntamenti di prestigio a livello internazionale.
"Ho ripreso ad allenarmi lunedì. Sono voglioso di tornare a lavorare più con la testa che con il fisico. Dopo tre settimane di vacanza si fa fatica. Il primo giorno ho esagerato e mi fanno ancora male tutti i muscoli delle gambe. Ma quest'anno è molto importante per me, perché ci sono tre grandi impegni: si parte col Mondiale di Nassau, poi gli Europei a Roma allo stadio Olimpico, per me l'appuntamento top, e poi le Olimpiadi a Parigi. Saranno mesi molto ricchi".

L'argento ai Mondiali, segno di conferma e continuità

Dopo aver scioccato il mondo con l'oro olimpico nella staffetta, Tortu e gli atleti azzurri si sono poi ripetuti in occasione dei Mondiali estivi conquistando l'argento alle spalle degli Stati Uniti.
"L'argento nella staffetta, per certi versi, è qualcosa di più importante dell'oro olimpico. Non a livello di valore della medaglia, ma di difficoltà. Confermarsi a due anni di distanza è sempre durissima. Fino a qualche anno fa, una medaglia d'argento mondiale era un miraggio".
picture

Rigali, Patta, Jacobs e Tortu sono d'argento: rivivi la gioia del podio

La mentalità del campione: non soffermarsi sui successi

Il segreto della mente del grande campione? Saper archiviare i successi e concentrarsi immediatamente sugli impegni in arrivo.
"Mi capita di rivedere la mia staffetta, soprattutto a qualche evento. Ma tendenzialmente non è una cosa a cui ripenso, perché è passata, è finita. Sarà stato anche il momento più bello della mia carriera, ma dopo una settimana l'ho messa nel cassetto per concentrarmi su quello che sarebbe arrivato".
picture

Tortu: "L'Olimpiade era un sogno, vincerla mi ha travolto di emozioni"

Tortu tifoso bianconero: la staffetta con i giocatori della Juventus

Tortu è un grandissimo tifoso della Juventus. E costruirebbe così la sua personalissima staffetta 4x100 con i giocatori bianconeri.
"Prima frazione con Iling junior, perché sui primi passi è molto veloce. In seconda metterei Gatti perché ha un bell'allungo, una bella corsa lanciata. In terza, molto delicata, ci vuole uno col sangue freddo, metterei Chiesa. In quarta Rabiot, perché fisicamente è uno dei top in Serie A. Lo avevo detto già l'anno scorso, all'inizio, e in molti mi hanno preso in giro. Ma poi è stato il centrocampista che ha fatto più gol e assist".

Parigi 2024, gli obiettivi per i 200 metri e per la staffetta 4x100

Un ultimo pensiero sulle Olimpiadi estive di Parigi. Gli obiettivi sono due, uno personale e l'altro con la staffetta 4x100.
"Parigi? Penso che farò i 200 metri. Pronostici? Nell'atletica è impossibile farne. Il mio obiettivo è andare in finale nei 200 e scendere sotto i 20". Farlo dopo essere sceso sotto i 10" nei 100 metri sarebbe un grande traguardo per me. Con la staffetta, invece, l'obiettivo realistico è quello di vincere una medaglia. Quello più ambizioso, invece, è ripetere l'oro di Tokyo".
picture

Tortu: "Parigi 2024 mi elettrizza, sarà l'anno più importante per me"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità