Guerra Ucraina-Russia, linea dura del CIO: "Russia e Bielorussia fuori dalle competizioni"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 28/02/2022 alle 16:03 GMT+1

CIO - Il Comitato olimpico internazionale prende posizione per "proteggere l'integrità delle competizioni sportive globali e per la sicurezza di tutti i partecipanti". Una decisione figlia di quanto sta succedendo in questi drammatici giorni in Ucraina dopo l'attacco della Russia alle città ucraine. L'invito è quello di escludere atleti russi e bielorossi: cosa succederà ad esempio a Medvedev?

Guerra Ucraina, Medvedev: "A volte il tennis non è così importante"

Decisione dura da parte del CIO: le competizioni e le manifestazioni internazionali saranno vietate agli atleti russi e bielorussi. Una presa di posizione a cui l'Executive Board del Comitato Olimpico Internazionale giunge "con il cuore pesante. Una decisione atta a "proteggere l’integrità delle competizioni sportive globali e per la sicurezza di tutti i partecipanti".
Il CIO inoltre "raccomanda che le Federazioni Sportive Internazionali e gli organizzatori di eventi sportivi non invitino o non consentano la partecipazione di atleti e funzionari russi e bielorussi alle competizioni internazionali".
Qui sotto il tweet ufficiale con il comunicato emesso dal comitato olimpico internazionale:
Nel caso in cui questo non possa essere possibile per “motivi organizzativi o legali”, il Cio “esorta vivamente” le Federazioni e gli organizzatori “a fare tutto ciò che è in loro potere per garantire che nessun atleta o funzionario sportivo russo o bielorusso possa prendere parte sotto il nome di Russia o Bielorussia. I cittadini russi o bielorussi, siano essi presenti come atleti individuali o di squadra, dovrebbero essere accettati solo come neutrali. Non devono essere visualizzati simboli, colori, bandiere o inni nazionali”.
picture

Ucraina, l'appello di Svitolina: "Il mondo del tennis deve fare di più"

Il paradossale caso di Medvedev, nuovo numero 1 del tennis mondiale

Tanti ovviamente i casi, ma il più paradossale in questo lunedì 28 febbraio è sicuramente quello del tennista russo Daniil Medvedev, capace di raggiungere la vetta della classifica ATP di tennis mondiale spodestando dopo 18 anni i magici FabFour (Federer, Murray, Nadal e Djokovic) che si sono alternati in vetta in tutti questi anni.
Medvedev, che in questi giorni si era detto assolutamente contro la guerra in Ucraina, rischia ora di veder sfumare la leadership mondiale per fatti extra sportivi. E gli esempi di questo genere non finiranno certo qui...
picture

Medvedev scalza i Big Four: com'era il mondo l'ultima volta?

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità