Los Angeles 2028, il comitato organizzatore propone cinque sport di matrice prettamente locale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/10/2023 alle 22:15 GMT+2

LOS ANGELES 2028 - Il comitato organizzatore dei Giochi Estivi che raccoglieranno il testimone da Parigi 2024 hanno presentato al CIO una proposta di sport nuovi che lascia stupito il Vecchio Continente: per la loro edizione sono stati proposti baseball/softball, cricket, flag football, lacrosse e squash. Il responso arriverà entro una decina di giorni.

By Her Rules: Arijah Haseeb e l'importanza del cricket in Pakistan

Il Comitato Organizzatore di Los Angeles 2028 per l’inclusione ai Giochi Olimpici ha proposto cinque nuovi sport da inserire all'interno del proprio programma. Si tratta di alcune vecchie conoscenze come baseball/softball che nella storia olimpica sono andati e venuti molte volte, ma anche di assolute novità (o quasi) che difficilmente troveranno grande appeal nel Vecchio Continente. Si tratta infatti di sport a matrice prettamente statunitense o comunque tipica del mondo anglosassone, e sono il cricket, il flag football, il lacrosse e lo squash.

Sport a trazione "stars and stripes"

Per quanto riguarda baseball e softball, come detto li abbiamo già visti molte volte ai Giochi (compresi quelli di Tokyo) e, benché non siano sport d'eccellenza in Europa, tutti abbiamo almeno un'infarinatura delle regole e dello svolgimento del gioco. Per gli altri sport, invece, diventa un po' più complicato, soprattutto qui in Italia dove non sono molto di tendenza. In realtà anche cricket e lacrosse hanno già fatto parte del programma olimpico, ma con fugaci apparizioni: il primo nel 1900 e il secondo nel 1904 e nel 1908 e nessuno dei presenti oggi può ricordarseli per ragioni anagrafiche.
Il cricket, oltre a essere lo sport nazionale indiano, è molto praticato anche nel Regno Unito, mentre il lacrosse e il flag football sono decisamente più popolari in Nordamerica che altrove. Lo squash è decisamente più noto qua da noi, ma come attività ludico-ricreativa che andava di moda negli anni '80 e '90 e non per un parterre di pubblico degno di nota.
Per quanto riguarda il flag football, benché da noi sia sconosciuto ai più, l'Italia può vantare un argento ai World Games del 2022.

L'idea dietro la proposta

A spiegare le ragioni della proposta ci pensa il presidente di LA28 Casey Wasserman:
Gli sport proposti da LA28 accendono l’immaginazione sul campo di gioco e promuovono la cultura al di fuori di esso. Sono rilevanti, innovativi e basati sulla comunità, si giocano nei cortili delle case, nei cortili delle scuole, nei centri della comunità, negli stadi e nei parchi di tutti gli Stati Uniti e del mondo. Porteranno nuovi atleti ai Giochi, coinvolgeranno diversi tifosi ed espanderanno la presenza dei Giochi negli spazi digitali, amplificando ulteriormente la missione di LA28 di offrire un’esperienza senza precedenti.

La decisione a breve

La proposta verrà ora esaminata dalla Commissione per il Programma Olimpico del CIO, che ne dosciterà e farà pervenire un'eventuale raccomandazione al Comitato Esecutivo del CIO. Se la proposta venisse accettata, passerà a una valutazione "in terzo grado" alla 141ª Sessione del CIO a Mumbai, in India, che si terrà dal 15 al 17 ottobre. L'esito arriverà dunque a brevissimo.
picture

SPORT EXPLAINER: Baseball

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità