Milano-Cortina 2026, è tutto vero! Assegnate all'Italia le Olimpiadi invernali

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/06/2019 alle 11:01 GMT+2

Il giorno tanto atteso è arrivato e si può festeggiare! La Commissione del CIO ha assegnato all'Italia le Olimpiadi invernali del 2026, con la candidatura del Bel Paese che è riuscita ad avere la meglio rispetto a quella svedese di Stoccolma-Are. È la terza volta che l'Italia ospiterà una Olimpiade invernale (dopo Cortina d'Ampezzo 1956 e Torino 2006), la quarta complessiva (Roma 1960).

La skieuse italienne Sofia Goggia défend la candidature de Milan/Cortina d'Ampezzo à l'organisation des Jeux Olympiques d'hiver 2026.

Credit Foto Getty Images

Ora è ufficiale. Le Olimpiadi invernali 2026 si terranno in Italia, con il Bel Paese che ospiterà la sua terza Olimpiade invernale nella propria storia. Il CIO ha dato parere positivo dopo la serie di sopralluoghi svolti dalla Commissione che ha valutato gli impianti sportivi già in essere, le località, i servizi di spostamento, i luoghi di pernottamento, insomma, tutto il necessario per ospitare una Olimpiade.

47 a 34: l'Italia batte la Svezia

Le votazioni si erano già svolte nella mattinata, poi nel pomeriggio l’annuncio di Thomas Bach (il presidente del CIO) confermando la ‘vittoria’ dell’Italia che ha raggiunto il minimo di 42 voti necessari per battere la concorrenza svedese, rappresentata dalla candidatura Stoccolma-Åre con il risultato definitivo 47 a 34 e un astenuto.
picture

Michela Moioli e Sofia Goggia a Losanna in occasione dell'assegnazione delle Olimpiadi 2026

Credit Foto Getty Images

A 20 anni da Torino 2006

È la terza Olimpiade invernale in Italia, che si svolgeranno a 20 anni esatti da Torino 2006, edizione in cui l’Italia conquistò 11 medaglie (5 ori e 6 bronzi). Nel 1956 ci fu invece l’edizione di Cortina d’Ampezzo con l’Italia che trovò 3 medaglie nel suo percorso. Anche nel 1944 le Olimpiadi invernali furono assegnate all’Italia, sempre a Cortina d’Ampezzo, ma non furono disputate a causa dei conflitti della seconda guerra mondiale. Sarà la quarta Olimpiade complessiva, considerando i Giochi Olimpici di Roma nel 1960.
picture

Le note di Ennio Morricone per l'epico video di presentazione di Milano-Cortina 2026

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità