Attilio Fontana sulla pista da bob: "Decisione entro la fine dell’anno"

DaOAsport

Aggiornato 19/12/2023 alle 17:30 GMT+1

OLIMPIADI MILANO-CORTINA - Continua a tenere banco la questione budello, ovvero la struttura che ospiterà le gare di bob, slittino e skeleton ai prossimi Giochi. Dove si terranno queste gare? Secondo il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana manca poco per scoprirlo, mentre il sindaco di Milano Giuseppe Sala...

Attilio Fontana, presidente regione Lombardia

Credit Foto Getty Images

La sede delle competizioni di bob, skeleton e slittino in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 rimane ancora un mistero. Quando mancano ormai poco più di due anni alla rassegna a cinque cerchi (ma la pista dovrebbe essere pronta con 12 mesi di anticipo per il test event), non è stata ancora presa una decisione definitiva sul budello olimpico. "Non mi risulta che la decisione sia oggi. So che sta arrivando una relazione sulle proposte che sono state presentate e auspico che si possa rimanere in Italia e a Cortina, perché comunque era quello il progetto iniziale, dichiara il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della seduta odierna de Consiglio regionale. Stiamo a vedere quali sono i risultati, poi prenderemo una decisione. Sicuramente prenderemo una decisione entro la fine dell’anno, ha aggiunto Fontana (fonte: Ansa). Il ballottaggio sul suolo italiano è tra Cortina e Cesana Pariol, ma nel caso in cui non dovesse concretizzarsi uno di questi due progetti sarà necessario andare oltreconfine (St. Moritz e Igls le prime ipotesi).
picture

Malagò: "Pista da bob? Noi non siamo costruttori, aspettiamo con urgenza"

Ha parlato di questioni olimpiche anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala. "Il 29 dicembre accompagnerò il ministro dello Sport Abodi a fare il giro delle tre sedi olimpiche che sono Santa Giulia, dove ci sarà l’arena per l’hockey, poi il villaggio olimpico e la fiera dove ci sarà lo speed skating. Noi dobbiamo avere la certezza sulla buona continuazione dei lavori ma è anche il momento di promuovere l’idea olimpica, è giusto farlo adesso e comunicare di più e meglio". Il sindaco di Milano ha poi spiegato che quest’oggi, martedì 19 dicembre, si svolgerà una riunione della Fondazione Milano-Cortina in cui verranno presi in considerazione i dossier di Cortina e Cesana Pariol per il progetto della pista che dovrà ospitare le gare olimpiche di bob, skeleton e slittino: "Non credo che sarà un incontro risolutivo. Come ho già detto diverse volte cerchiamo di scegliere la soluzione che costa meno".
picture

Abodi e il no alla pista da bob in Italia: "Rinuncia dolorosa ma..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità