Parigi 2024, 4 nuovi sport nel programma provvisorio: c'è anche la breakdance!

DaOAsport

Aggiornato 26/06/2019 alle 17:21 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

La breakdance per Parigi 2024

Credit Foto Eurosport

Breakdance, skateboard, arrampicata sportiva e surf sono stati provvisoriamente inclusi nel programma delle Olimpiadi di Parigi 2024.
A ufficializzarlo è stato il CIO durante la 134^ sessione che si sta svolgendo a Losanna, dove lunedì sono state assegnate le Olimpiadi Invernali 2026 a Milano-Cortina. Il Comitato Olimpico Internazionale ha ribadito che queste quattro discipline sono totalmente in linea con la “Olympic Agenda 2020” perché contribuiscono a rendere il programma più equilibrato sotto il profilo della parità dei sessi, offrendo la possibilità di connetterlo con le generazioni più giovani. L’obiettivo, come ha ribadito il Presidente Thomas Bach, è quello di inspirare un nuovo pubblico.
Con Parigi 2024, gli spettatori dei Giochi finalmente diventano attori dei Giochi.
Ha affermato Tony Estanguet, tre volte campione olimpico di canoa e capo del comitato organizzativo di Parigi 2024, aggiungendo che l'inclusione di nuovi sport renderà le Olimpiadi "più urbane" e "più artistiche".
Arrampicata, skateboard e surf saranno già presenti ai Giochi di Tokyo 2020 mentre la breakdance sarà la grande novità della rassegna a cinque cerchi in terra transalpina, sta già facendo discutere e sicuramente la sua introduzione genererà diverse polemiche da parte di Federazione che sono rimaste fuori dall’evento, come quella dello squash e del karate che si sono dichiarate molto deluse
Il nostro sport è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni e non abbiamo ancora avuto l'occasione di dimostrare il nostro valore come sport olimpico finchè a che non faremo il nostro debutto come disciplina a Tokyo 2020 (Antonio Espinos, Presidente della World Karate Federation)
Ribadiamo che si tratta di un programma provvisorio, una decisione definitiva verrà presa soltanto a dicembre dell’anno prossimo ma difficilmente qualcuno di questi sport resterà fuori dal programma.
picture

Le note di Ennio Morricone per l'epico video di presentazione di Milano-Cortina 2026

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità