Il CIO sospende il Guatemala dalle competizioni internazionali: niente Olimpiadi di Parigi 2024

DaOAsport

Pubblicato 17/10/2022 alle 17:41 GMT+2

OLIMPIADI - Il CIO ha preso un provvedimento pesante nei confronti del Guatemala: ha deciso infatti di sospendere la nazione del centro America dalle competizioni internazionali, Giochi Olimpici compresi. Il motivo sarebbe legato a problemi legati alla rielezione del presidente del Comitato olimpico locale.

Parigi 2024: il percorso completo della maratona olimpica

Il Comitato Internazionale Olimpico ha dovuto prendere una drastica decisione ai danni del Guatemala, che non potrà veder rappresentato il proprio Paese dagli atleti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e, di conseguenza, ad altre competizioni internazionali. Ma come si è giunti a una simile decisione? Il tutto sarebbe sorto, come riportato da Marca, a causa di problemi nel processo di rielezione del presidente del Comitato Olimpico del Guatemala; il CIO avrebbe dato come scadenza l’8 settembre 2022 per risolvere le controversie sviluppatesi, tuttavia ciò non è accaduto. Dato l’ultimatum, e non essendo stato rispettato, ecco che il Comitato Internazionale Olimpico non ha avuto altra scelta che sospendere il Guatemala (intesa come Federazione) dalle competizioni internazionali e, conseguentemente, dai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Finché le autorità competenti non avranno risolto le controversie sorte, nessun atleta del Guatemala potrà prendere parte alle competizioni. Le elezioni, teoricamente, avevano premiato Jorge Rodas che sarebbe dovuto diventare il nuovo presidente della Federazione; tuttavia, Gerardo Aguirre avrebbe creato una propria commissione elettorale per poter mantenere l’incarico (e da qui la decisione del CIO). In attesa di sviluppi, finché la situazione non sarà risolta per il meglio, non è ammessa la partecipazione ad alcuna competizione internazionale degli atleti del Guatemala.
picture

Olympic day: le emozioni indimenticabili di Tokyo 2020

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità