Mornati fissa l'asticella per Parigi 2024: "Le proiezioni virtuali assegnano 44 medaglie all'Italia"

DaOAsport

Pubblicato 26/07/2022 alle 12:10 GMT+2

OLIMPIADI, PARIGI 2024 - Mancano solo due anni all'inizio dei Giochi Olimpici del 2024. L'Italia dopo aver aggiornato tanti record con la spedizione di Tokyo, vuole fare ancora meglio. A confermarlo è il segretario generale del CONI, Carlo Mornati: "L'Italia punta all'espansione e al consolidamento del suo bottino. La proiezione dice che conquisteremo 44 medaglie. L'Italia quindi è in salute"

Il logo di Parigi 2024

Credit Foto Eurosport

Se non ci fosse stato un 2021 da sogno, questo 2022 sarebbe acclamato come un anno super per l’Italia dello sport. Medaglie su medaglie per gli azzurri e esaltazione in diverse discipline. Iniziato al meglio il quadriennio che porta alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le parole in un’intervista a Tuttosport di Carlo Mornati, Segretario Generale del CONI, guardando alla prossima edizione a Cinque Cerchi: Abbiamo iniziato l’opera e siamo già a buon punto del nostro lavoro. Siamo stati tre volte a Parigi e la preparazione logistica e sportiva è ben avviata. È evidente che tornare in Europa rende tutto più facile. Siamo ad un’ora di aereo dall’Italia e gli atleti completeranno gli allenamenti in Italia per poi raggiungere la sede di gara a ridosso dell’evento”.
Parlando delle passate Olimpiadi: “Questa è una gestione partita dal 2014, Rio è stato un punto di partenza, Tokyo ha dimostrato che il rapporto con le Federazioni è proficuo. Ora abbiamo tutti gli elementi per continuare su questa strada e migliorare ancora. Molte delle medaglie di Tokyo sono il frutto di questa collaborazione e ora il compito è quello di dare continuità a questo modello”. Un sogno: “Ci piacerebbe rivedere l’hockey prato ai Giochi oppure esserci in discipline nuove come l’arrampicata, il surf o lo skate”. Facendo una stima: “I risultati sportivi sono sempre legati a mille circostanze, però abbiamo ragionevoli elementi per avere fiducia. Le proiezioni virtuali ci assegnano 44 medaglie. Quindi è un’Italia che mostra segnali di tenuta e che punta all’espansione e al consolidamento del suo bottino. Insomma è un’Italia in salute quella che va verso i Giochi”.
picture

Olympic day: le emozioni indimenticabili di Tokyo 2020

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità